Biscotti Artigianali Cavanna


FORNERIA ARTIGIANA
CAVANNA

Biscotteria Artigianale

I BISCOTTI DEL MULINO AD ACQUA
Un tempo in Valle Maira i mulini ad acqua erano 36, ora è rimasto solo il mulino a Dronero in frazione Monastero. Lo ha salvato la famiglia Cavanna, proprietaria di un'azienda artigiana che produce biscotti di alta qualità. E proprio la ricerca della qualità e di un prodotto migliore per la salute ha condotto i Cavanna a non accontentarsi delle farine in commercio spoglie di gusto, ma a farsi la propria farina, una farina che mantenesse integralmente i sapori e le caratteristiche organolettiche. Così i componenti della famiglia Cavanna (Fabrizio e Andrea, il loro padre Felice e la mamma Bruna Abello) si sono incontrati con l'ex proprietario del mulino, Massimo Borgogno che oltre alla cessione del mulino ha provveduto a trasmettere ai giovani Fabrizio e Andrea Cavanna i segreti del sapere e l'arte del buon mugnaio. Un mugnaio speciale, antico, che deve saper usare e mantenere le pietre in grado di macinare farine diverse ed ottenere il macinato desiderato. Deve conoscere ed amare il gioco e la forza delle acque sulle pale della grande ruota che fa girare le macine attraverso un meccanismo di ingranaggi e di cinghie dì trasmissione che fanno sognare un mondo lontano, ascoltare le voci, il respiro ed i rumori di generazioni che sono passate di qui secoli fa. Il mulino attuale è del 1870, ma qui un mulino esisteva già dai primi insediamenti umani e se potesse raccontare la sua storia, racconterebbe a quanta gente ha dato la sua farina, di tempi di abbondanza e di tempi difficili. Ora dalle sue macine viene la farina che serve esclusivamente a produrre i prodotti della
FORNERIA ARTIGIANA CAVANNA. La macinazione a lenta rotazione produce farine integrali di ineguagliabile qualità, contenenti il germe e la fibra alimentare dei cereali, donando la ricchezza ed il sapore di un prodotto di cui si era persa la memoria.
Tra i cereali, oltre a segala, orzo, grano e granturco, vengono usati il gustosissimo Mais Vitreo ed il mais Pignulet antico. Ed i risultati sono tutti da gustare. Ecco alcune specialità: il Biscotto Casalingo integrale al 100%, oppure il Casalingo con nocciole Piemonte IGP (Indicazione geografica protetta), le Ciambelle Casalinghe, i Subrik Classici con farina di mais integrale, senza coloranti e conservanti, i Nugà con farina di mais integrale e nocciole Piemonte IGP, gli Sfornati di Mamma. C'è poi una linea di produzione senza zucchero. Sono tutti prodotti senza conservanti ed additivi con farine integrali macinate a pietra nel vecchio mulino ad acqua. Inoltre burro, uova, latte e cereali sono tutti prodotti locali, controllati direttamente nelle varie fasi della coltivazione.

In vendita a partire da 3.00€ (confezioni da 350 gr.)

blog comments powered by Disqus