Aglianico del Vulture
“Cantina Madonna delle Grazie non nasce nel 2003, ma è la continuazione del lavoro e tradizione che io e la mia famiglia ininterrottamente da 4 generazioni svolgiamo nelle nostre vigne. Ricordo ancora perfettamente quand’ero bambino, durante il festoso e faticoso periodo della vendemmia, il canto delle vendemmiatrici, i carri pieni di ceste d’uva trainati dai muli, il rombo delle tine di rovere che venivano trasportate facendole rotolare per le strade del paese da una cantina all’altra. A sera la gioia e la soddisfazione di lavorare in cantina era grande, nonostante la stanchezza e il duro lavoro della vendemmia. Ricordo ancora mio nonno Giuseppe, d’arte vignaiolo, con il suo volto allegro e severo, sempre indaffarato mentre varcava la porta, della cantina sul cui lato era appesa una frasca, simbolo della vendita del vino. Con questi valori semplici e con il duro lavoro in vigna sono cresciuto. Con le mie vigne ho avuto le mie migliori soddisfazioni ma anche i miei momenti più difficili. Abbiamo conservato le nostre vigne, da sempre nuclei storici dell’Aglianico, anche quando in momenti difficili la viticoltura sembrava dovesse finire nel Vulture. Sono contento che oggi la mia famiglia voglia continuare con i miei figli , nati viticoltori e divenuti enologi, il mio lavoro e questi valori”.
La storia di un territorio è fatta anche di vigne e della passione dei viticoltori. La viticultura, quella vera, delle vigne e dei vini migliori oggi come in passato richiede sudore e fatica. Liscone, è un omaggio orgoglioso a questo lavoro. Vinificato con uve selezionate esprime con finezza di profumi ed eleganza di sapori la qualità e la tipicità dell'Aglianico del Vulture.
Aglianico del Vulture "Liscone" 13,5 %vol. 7.00€
Aglianico del Vulture di classe, scaturisce dal duro lavoro in vigneto, tecniche di vinificazione tradizionali e dall'esperienza di una famiglia da quattro generazioni dedita alla vitivinicoltura. Complessità olfattiva e struttura, esaltate dall'affinamento in botti di rovere, lo rendono elegante ed aristocratico, come Bauccio, nome venosino del principe Pirro del Balzo, amante di Venosa e del vino tipico delle sue terre. Produzione limitata alle migliori uve aziendali, accompagna primi piatti, saporiti, arrosti e formaggi stagionati.
Aglianico del Vulture "Bauccio" 14,5 %vol. 13.00€