Amarone e Valpolicella Superiore



L’esperienza e la conoscenza della tradizione vitivinicola è coniugata al meglio con le moderne tecnologie agrotecniche ed enologiche.
Seguire scrupolosamente ogni aspetto della produzione, dal faticoso impegno profuso direttamente nella vigna, alla raccolta ed alla trasformazione delle pregiate uve della Valpolicella, l'accurato affinamento effettuato in legno di rovere e la commercializzazione diretta, sono la garanzia della qualità e della genuinità dei vini e la filosofia di produzione dell'azienda.
La giovane azienda agricola Fattoria Garbole dei fratelli     Filippo ed Ettore Finetto che ha visto ufficialmente la luce nel corso del 2000, costituisce la realizzazione di un sogno coltivato per molti anni e che dopo molti sforzi si concretizza. Dopo essersi dedicati al altre attività, senza però mai abbandonare la coltivazione dei terreni di famiglia e dopo aver rinnovato completamente  gli impianti i fratelli Finetto hanno scelto di concedersi a pieno titolo alla passione per la terra e per la vitivinicoltura.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC - 2004 - 15,5% vol. - 45.00€
Vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei tendenti al granato con il progredire dell’affinamento,olfatto intenso e penetrante è un vino caratterizzato da sentori di frutta matura a bacca rossa (ciliegia, prugna, mora) e di fiori quali la viola, sentori compositi di spezie, erbe aromatiche confettura e prugna; palato ricco e succoso, con sentore di amarene e un finale di sottobosco maturo.

  • Le uve:
    L'amarone viene ottenuto con le classiche uve della valpolicella (70% corvina veronese - 20% rondinella - 5% molinara - l’uvaggio può essere completato con una percentuale non superiore al 5% da altri vitigni) e deriva da una accurata selezione dei grappoli migliori.

  • Forme di allevamento:
    Guyot semplice a fusto basso di circa 70 - 80 cm sul quale è inserito un capo a frutto con circa 10-12 gemme; 4500 - 5000 viti per ettaro. Non viene praticata l’irrigazione artificiale

  • Resa per ettaro:
    60 -70 q.li per ettaro

  • Vendemmia:
    la vendemmia interamente manuale condotta a partire dalla metà di ottobre si protrae per circa 15/20 giorni eseguita a più passate a seconda del grado di maturazione delle uve. Tutte le uve vengono messe a riposo in cassette da 5 kg cadauna.

  • Vinificazione:
    a seguito della vendemmia le uve conoscono un periodo di 100/120 giorni di appassimento. Viene eseguita la pigiatura e di raspatura delle uve.

  • Durata della macerazione: 20 -30 giorni; temperatura di fermentazione tra i 25° - 30° C; fermentazione esclusivamente in acciaio; affinamento in legno per 18 mesi e poi un periodo di 4-6 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

  • Bottiglie prodotte: 5000

  • Abbinamento:
    E’ un vino elegante che si accompagna bene con piatti di carne rossa saporiti quali ad esempio arrosti e carni rosse anche in presenza di sughi dal gusto forte – ottimo l’abbinamento anche con la selvaggina e/o formaggi stagionati - ottimo anche come vino da meditazione.

  • Temperatura di servizio: 18-20 C°



VALPOLICELLA SUPERIORE - 2005 - 13,5% vol. - 21.00€
Vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei tendenti al granato con il progredire dell’affinamento, olfatto intenso e penetrante è un vino caratterizzato da sentori di frutta matura a bacca rossa (ciliegia, prugna, mora) e di fiori quali la viola, sentori compositi di spezie, erbe aromatiche confettura e prugna; palato ricco e succoso, con tipico retrogusto amarognolo di mandorla amara.
  • Le uve:
    Il valpolicella superiore viene ottenuto con le classiche uve della valpolicella (70% corvina veronese – 20% rondinella – 5% molinara – l’uvaggio può essere completato con una percentuale non superiore al 5% da altri vitigni) e deriva da una accurata selezione dei grappoli migliori.

  • Forme di allevamento:
    Guyot semplice a fusto basso di circa 70 – 80 cm sul quale è inserito un capo a frutto con circa 10-12 gemme; 4500 – 5000 viti per ettaro. Non viene praticata l’irrigazione artificiale.

  • Resa per ettaro:
    60 -70 q.li per ettaro

  • Vendemmia:
    la vendemmia interamente manuale condotta a partire dalla metà di ottobre si protrae per circa 15/20 giorni eseguita a più passate a seconda del grado di maturazione delle uve. Tutte le uve vengono messe a riposo in cassette da 5 kg cadauna.

  • Vinificazione:
    a seguito della vendemmia le uve conoscono un periodo di 20/25 giorni di appassimento. Viene eseguita la pigiatura e di raspatura delle uve. Durata della macerazione: 8 –10 giorni; temperatura di fermentazione tra i 25° – 30° C; fermentazione esclusivamente in acciaio; affinamento in legno per 12 mesi e poi un periodo di 4-6 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

  • Bottiglie prodotte: 5000

  • Abbinamento:
    E’ un vino elegante che si accompagna bene con piatti di carne rossa saporiti quali ad esempio arrosti e carni rosse anche in presenza di sughi dal gusto forte – ottimo l’abbinamento anche con la selvaggina

  • Temperatura di servizio: 16-18 C°

blog comments powered by Disqus