Ritornano i vini di #Scarpa... #Bogliona #Tettineive #Tettimorra
La cantina SCARPA è stata fondata nella seconda metà dell’Ottocento da Antonio Scarpa.
Ancora oggi la cantina porta il nome del suo fondatore, di origine veneta. Nel corso degli anni la proprietà è passata a diverse famiglie, fra cui quella di un altro grande personaggio che anima la storia di questa terra: Mario Pesce.
Nato nel 1925, poco più che ventenne tra il 1947 e il 1949 compie lunghi soggiorni di studio in Alta Alsazia e Borgogna. La Cantina riceve nuovo slancio negli anni settanta grazie alle idee che Mario porta con sé dalla Francia e al boom economico che consente un ampliamento della produzione e la conquista di nuovi mercati. È proprio in questo particolare periodo economico che si affermano le caratteristiche che ancora oggi contraddistinguono la Cantina: alta qualità, coltivazione naturale dei vigneti, metodo di vinificazione tradizionale.
A partire dagli anni ’70, la cantina si è avvalsa dell’opera di un valente enologo, genero di Mario Pesce: Carlo Castino. Carlo ha il merito di aver dato una forte impronta di continuità all’azienda nel corso degli anni e aver iniziato la produzione del grande mito della cantina SCARPA: LA BOGLIONA. Infine, egli ha tramandato il suo sapere e la sua esperienza all’attuale enologo Silvio Trinchero, il quale fa tesoro di questi insegnamenti per portare avanti la grande tradizione.
clicca qui per acquistare i vini di Antica Casa Scarpa...
Ritornano da Monforte d'Alba i vini di Rocche dei Manzoni...
Potature corte, diradamento dei grappoli, rese bassissime.
clicca qui per acquistare i vini di Rocche dei Manzoni...
Il Podere Rocche dei Manzoni nasce per volontà’ di Valentino Migliorini e della moglie Jolanda, che nel 1974 decidono di acquistare in località Manzoni Soprani a Monforte d’Alba una vecchia cascina del 1700 circondata da splendidi vigneti in eccellente posizione. Così’ ha inizio l’avventura che avrebbe portato alla creazione di una delle più’ belle e autorevoli realtà’ vitivinicole di Langa. Nei primi anni di attività’ la produzione era quella dei vitigni tradizionali del loco, Dolcetto d’Alba, Barbera d’alba e Barolo.
Ma Valentino da grande innovatore quale si e’ dimostrato, credendo profondamente nelle potenzialità’ del territorio sperimenta nuovi vitigni e nuove tecniche di vinificazione, dando alla luce nuovi prodotti da affiancare a quelli esistenti. Ha così inizio quello che a noi piace chiamare “matrimonio perfetto” tra tradizione ed innovazione.
Nasce così’ nel 1976 il “Bricco Manzoni” primo assemblaggio prodotto in Langa con l’ottanta percento di nebbiolo e il venti percento di barbera. Nel 1978 vede la luce il Valentino Brut “Riserva Elena”, uno spumante metodo classico da uve chardonnay e pinot nero e nello stesso anno arrivano in cantina le prime 300 barriques; esperienza che segna la personalità’ dei vini aziendali in quanto dall’anno 1982 la vinificazione di tutti i prodotti avviene in piccoli fusti di rovere.
Con il passare del tempo le cantine vengono ampliate arrivando ad avere locali separati in base alla lavorazione e tutti dotati di controlli termici. Nel fare questo e’ stato tenuto conto delle architetture tradizionali del territorio creando un’integrazione tra paesaggio e strutture rurali.
L’alta qualità’ dei prodotti è garantita non solo da meticolose vinificazioni e continue ricerche di miglioramento, ma anche da un lavoro certosino eseguito in vigna, attuando potature corte e diradamento dei grappoli all’insegna di rese bassissime.
La Valentina, Montepulciano d'Abruzzo...
Fattoria La Valentina nasce nel 1990, nel comune di Spoltore, sulle colline vicino Pescara. Dal 1994, dopo alcuni avvicendamenti tra soci, siamo noi, Sabatino, Roberto e Andrea Di Properzio, ad acquistare l’intera società. Tra viti e cantina, comincia allora il nostro lavoro a stretto contatto con la natura. Ed i suoi frutti.
Dopo i primi anni di studio sul vigneto di Santa Teresa, la passione per la ricerca della qualità e la voglia di valorizzare le D.O.C. abruzzesi hanno preso il sopravvento diventando l'obiettivo principale dell'azienda.
Abbiamo iniziato a comprendere meglio la nostra terra curandola e rispettandola. Il risultato? Vini qualitativamente più sani e veri. Animati dalla certezza che il vero miglioramento qualitativo debba avvenire nel rispetto assoluto dell'equilibrio biologico, stagione dopo stagione, abbiamo rigorosamente applicato una filosofia che lascia da parte l'uso sfrenato della chimica e della tecnologia.
Insomma, ci siamo imposti di intervenire il meno possibile nei processi della natura, condividendo l'idea che “il presupposto della Doc è il segno della vite sulla propria uva”.
Il nostro è un lavoro che permette alla vite di esprimersi, garantisce il mantenimento della fertilità della terra, aiuta a rendere sane le piante in modo che possano autonomamente resistere alle malattie ed ai parassiti.
I vini di Fattoria La Valentina sono prodotti dalla natura attraverso l'unicità dei nostri terroir, che cerchiamo di rispettare anche in bottiglia. È questo il segreto della loro originalità. Il microclima, il terreno legato a vitigni ben adattati, restituiscono vini dal carattere marcato e unico. Vini che parlano di luoghi e di coltivazioni, che nascono dalla somma di tanti piccoli particolari e dalla passione che ci mettiamo ogni giorno. Vini autentici.
Anche per questo La Valentina ha scelto al 100% di aderire a principi di sviluppo sostenibile e considerare ambiente e sostenibilità come fattori di competitività. La formazione di tutti i dipendenti a svolgere le proprie mansioni in modo responsabile nei confronti dell’ambiente ed il monitoraggio continuo del rispetto dell’azienda ai principi di sviluppo sostenibile, sono elementi per migliorare costantemente la politica e le prestazioni socio ambientali dell’azienda, che è anche la nostra famiglia.
Da Cortemilia, ritornano le Grappe della Distilleria Castelli...
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, della rinomata famiglia di distillatori di grappa.
La famiglia Levi di Campodolcino già dal 1700 si dedicava alla distillazione. Tra i i 9 figli di Angelo, 6 s0n0 stati distillatori, ed Eugenio lo fu a Cortemilia (CN) dove ancora risiede la distilleria.
La distilleria di Eugenio venne rimessa in funzione da mio padre, rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo.
Ancora oggi il metodo rimane artigianale, sempre alla ricerca delle migliori partite di vinaccia andando per le Langhe.
Siamo radicati nel territorio, seguiamo le migliori tradizioni del Piemonte, e curiamo ogni aspetto della produzione nel rispetto del Made in Italy.
Orgogliosi di essere una piccola azienda di nicchia, tutta la famiglia segue questa tradizione con dedizione. Per tutti noi non è solo un lavoro, ma una vera passione.
A tutt’ora siamo alla continua ricerca di tutto ciò che è meglio per qualità, per offrire le nostre grappe ai nostri affezionati clienti.
Le nostre grappe sono selezionate in base alle vinacce, come il nebbiolo, e la grappa viene fatta maturare per alcuni mesi in barrique e quindi affinata in bottiglia.
I caratteri organolettici cambiano per il colore e il profumo, che evidenzia la personalità delle uve e determina il gusto e la struttura.
Tutta la nostra grappa è imbottigliata nell'originale bottiglia Albeisa (di Alba), voluta dai produttori albesi agli inizi del 1700, per contraddistiguere i loro vini dagli altri.
Poche bottiglie al mondo identificano immediatamente una zona e i suoi vini e l’Albeisa, con la sua forma unica, è una di queste, esempio di successo ed espressione di un territorio straordinario come quello di Langa e Roero.
Acquista i prodotti della Distilleria Castelli sul nostro negozio online...