Da oggi rappresenteremo i prodotti di #Cadenhead's...
William Cadenhead Ltd.
Whisky & Rum Merchants.
Siamo onorati di rappresentare in esclusiva il più vecchio imbottigliatore indipendente di Scozia...
Date un occhiata qui per visionare i prodotti in vendita.
Cadenhead’s è il più antico imbottigliatore indipendente di whisky oggi attivo: ripercorrere i passaggi della sua storia significa seguire da vicino quella dell’intera industria del whisky scozzese. L’azienda viene fondata nel 1842 da William Cadenhead, grazie alla fusione di una compagnia di mercanti di rum di Londra ed una dedita al commercio di spiriti ad Aberdeen: proprio qui, al 47 di Netherkirkgate, viene stabilita la sede che tale rimarrà per 130 anni. In un momento storico in cui la maggior parte del whisky prodotto dalle diverse distillerie veniva venduto in barili a blenders professionisti, William Cadenhead è il primo a scegliere di ampliare la propria offerta e imbottigliare e mettere in commercio direttamente al pubblico single malt whiskies, dunque whisky di malto di un singolo produttore – circa cent’anni prima che ciò diventi una prassi nell’industria. Alla morte di William, è il nipote Robert Duthie ad acquisire l’azienda, introducendo miscele di distillerie diverse e celebri marchi storici di blended, come The Heilanman e Putachieside; a Duthie si deve anche una nota campagna pubblicitaria di massa nel Regno Unito sotto il claim “By Test The Best”. Defunto Robert nel 1931, la compagnia passa alle sorelle, che affidano la gestione ad Ann Oliver: complici la Seconda Guerra Mondiale e alcune scelte infruttuose, l’azienda va in crisi e all’inizio degli anni ’70 è costretta a mettersi in liquidazione. Nel 1972 viene messo all’asta l’intero stock di barili conservati nelle cantine, di cui l’amministrazione non conosceva il valore: oltre a ripianare i debiti, la famiglia Duthie ottiene consistenti proventi e sceglie di vendere il marchio a J. & A. Mitchell, azienda indipendente proprietaria di una delle distillerie più celebri e antiche di Scozia, Springbank. La sede viene dunque spostata a Campbeltown, dove è sita tuttora, e con Springbank condivide le ricchissime warehouse (sia le tradizionali dunnage che le più moderne racked). Nel 2012 viene assunto come General Manager Mark Watt che, con il suo lavoro di valorizzazione dell’impressionante magazzino di barili e di riposizionamento commerciale interamente basato sulla qualità, impone Cadenhead come uno degli imbottigliatori indipendenti più quotati tra gli appassionati di whisky.
Lo stile di Cadenhead è da sempre senza fronzoli e privo di compromessi, esclusivamente orientato sulla qualità e sulla trasparenza del prodotto offerto al consumatore: in un momento storico in cui lo scotch vive un’ondata di crescita, Cadenhead ha deciso di restare fedele alle proprie convinzioni, senza cedere alle lusinghe di un marketing sfrenato e di packaging lussuosi o alla tentazione di rincorrere volumi a tutti i costi. Ciò rientra in una strategia di sostenibilità a lungo termine: consapevole della mutevolezza dei destini commerciali dell’industria dello scotch, Cadenhead ha costruito negli anni un magazzino stabile, tale da potersi permettere di continuare ad acquistare whisky giovane e tenerlo a maturare liberamente – fatto che in periodi di boom come l’attuale garantisce una spesa sempre ragionevole e prezzi proporzionati. Cadenhead cerca di avere anno dopo anno sempre lo stesso numero di barili, adeguato alle release annuali; seguendo il motto “cask is king”, il controllo della qualità dei legni è considerato una fase cruciale.
Attualmente l’offerta di whisky di Cadenhead è divisa in quattro serie distinte: Authentic Collection, solo single casks a grado pieno; Small Batch, a sua volta divisa in etichette nere, con miscele di diversi barili dello stesso produttore, ed etichette dorate, anch’essi solo single casks; Creations, con assemblaggi di produttori e tipologie diverse e Willam Cadenhead, con blend di whisky diversi, di produttori non dichiarati, imbottigliati generalmente a 46%, ma anche a grado pieno. Uno degli obiettivi commerciali di Cadenhead è la varietà: vale a dire che le diverse release cercano costantemente di variare l’offerta, mostrando prodotti di distillerie sempre differenti, con l’obiettivo di valorizzare i produttori meno conosciuti e di mostrare tutta la complessità del mondo dello scotch. Come ama dichiarare Mark Watt, “discontinuità nell’offerta, continuità nella qualità”. Ogni imbottigliamento di Cadenhead è rigorosamente non colorato e non filtrato a freddo, sempre imbottigliato almeno a 46% oppure a grado di botte, senza diluizioni intermedie. Le warehouses di Cadenhead ospitano migliaia di barili di ogni produttore di whisky scozzese, ma non solo: accanto allo storico gin Old Raj, è da segnalare una serie in costante espansione di single casks di Rum, selezionati e imbottigliati con gli stessi criteri validi per il whisky, ed una linea, molto ridotta, di Cognac di altissima qualità.
Ritornano i grandi Brandy Villa Zarri...
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Clicca qui per visualizzare i prodotti in vendita di questa Azienda...
#Whisky time... Nuovi rilasci da #HiddenSpirits
Hidden Spirits è una piccola bottega artigiana che ricerca, scopre e seleziona botti di pregiato Single Malt Scotch Whisky.
Hidden Spirits, “Independent Label” dà origine ad imbottigliamenti in edizione limitata che suscitano forti emozioni.
La Passione e la Cura nella selezione dei Distillati ci permette di creare prodotti di indubbia forza e complessità con la prerogativa di essere ricordati nel tempo.
Hidden Spirits, “Fine Spirits”, al tempo stesso, propone in vendita nella sezione Shop imbottigliamenti selezionati da altre Aziende che per caratteristica sono di indiscutibile pregio e soddisfazione.
Clicca qui per visualizzare i prodotti in vendita di questo Selezionatore...
Da Cortemilia, ritornano le Grappe della Distilleria Castelli...
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, della rinomata famiglia di distillatori di grappa.
La famiglia Levi di Campodolcino già dal 1700 si dedicava alla distillazione. Tra i i 9 figli di Angelo, 6 s0n0 stati distillatori, ed Eugenio lo fu a Cortemilia (CN) dove ancora risiede la distilleria.
La distilleria di Eugenio venne rimessa in funzione da mio padre, rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo.
Ancora oggi il metodo rimane artigianale, sempre alla ricerca delle migliori partite di vinaccia andando per le Langhe.
Siamo radicati nel territorio, seguiamo le migliori tradizioni del Piemonte, e curiamo ogni aspetto della produzione nel rispetto del Made in Italy.
Orgogliosi di essere una piccola azienda di nicchia, tutta la famiglia segue questa tradizione con dedizione. Per tutti noi non è solo un lavoro, ma una vera passione.
A tutt’ora siamo alla continua ricerca di tutto ciò che è meglio per qualità, per offrire le nostre grappe ai nostri affezionati clienti.
Le nostre grappe sono selezionate in base alle vinacce, come il nebbiolo, e la grappa viene fatta maturare per alcuni mesi in barrique e quindi affinata in bottiglia.
I caratteri organolettici cambiano per il colore e il profumo, che evidenzia la personalità delle uve e determina il gusto e la struttura.
Tutta la nostra grappa è imbottigliata nell'originale bottiglia Albeisa (di Alba), voluta dai produttori albesi agli inizi del 1700, per contraddistiguere i loro vini dagli altri.
Poche bottiglie al mondo identificano immediatamente una zona e i suoi vini e l’Albeisa, con la sua forma unica, è una di queste, esempio di successo ed espressione di un territorio straordinario come quello di Langa e Roero.
Acquista i prodotti della Distilleria Castelli sul nostro negozio online...
Da #Panama il Rum #Zafra 21 Anni...
Il rum Zafra è nato dalle sapienti mani di un leggendario Mastro Ronero, trasformando canna da zucchero raccolta unicamente a mano in un distillato che vanta un invecchiamento effettivo esclusivamente in botti di Bourbon Americano con dosaggio “Small batch”.
LA NOSTRA STORIA
I fondatori di Zafra hanno oltre 20 anni di esperienza nel commercio di distillati e hanno acquisito un eccellente know-how nella costruzione di un marchio. I fondatori sono stati fondamentali nel marketing e nelle vendite di molti tra i marchi di rum più famosi al mondo. Questa esperienza li ha guidati nella creazione del finissimo super premium rum “Zafra”. L’elemento più importante di questo prodotto è il rum stesso. Per questo i fondatori hanno lavorato con un produttore top di rum di Panama e ne hanno creato la prima espressione, Zafra 21 “Master Reserve”. Fin dalla nascita di Zafra, la compagnia ha lavorato su una “Edizione Limitata” che avrebbe dovuto essere la loro espressione più raffinata. Un rum “small batch” creato artigianalmente alla perfezione. Questo prodotto è diventato realtà con Zafra “Master Series” Aged 30 years. Zafra Rum è ora disponibile in molti paesi del mondo e continua a stupire con il suo gusto unico.
IL NOME ZAFRA
DESCRIZIONE DELLA PAROLA E DEL SIGNIFICATO NELLA CULTURA DEL RUM.
Tutti i rum sono prodotti dalla canna da zucchero. In spagnolo Zafra significa raccolta della canna da zucchero. Questo è il momento in cui la natura ricompensa gli uomini per mesi di dedizione e duro lavoro. Dopo la raccolta, il nostro esperto Mastro Distillatore trasforma la canna in rum e dopo una attenta maturazione in botti di bourbon selezionate, l’alchimia è completa: la trasformazione del rum invecchiato in quel capolavoro che noi chiamiamo Zafra. Ogni rum al mondo deve la sua esistenza a “zafra”.Non c’è rum senza Zafra. Il rum Zafra è il primo a pagare pegno a questa veneranda tradizione. “Dalla A alla Zafra”: questo rum incarna la storia completa del rum, dalla raccolta passando dalla fermentazione, distillazione, invecchiamento e miscelazione “small batch” fino alle mani dei clienti più esigenti.
Zafra “Master Reserve” invecchiato 21 anni è un rum di Panama. Selezioniamo toccando con mano le botti di Bourbon per assicurarne la condizione ottimale in preparazione dell’invecchiamento di questo rum straordinario. Sotto l’attento occhio del nostro Mastro Ronero il rum interagisce con le botti di Bourbon e viene sapientemente miscelato in questo elegante “Small Batch” rum di 21 anni.
DETTAGLI DI PRODUZIONE
ORIGINE: Panama.
MATERIE PRIME: Canna da zucchero raccolta a mano e trasformata in Melassa Top Grade A.
FERMENTAZIONE: Sciroppo di canna - Melassa Top Grade A. Queste melasse fermentano con lieviti originari e maturati localmente.
METODO DI DISTILLAZIONE: A colonna, metodo continuo.
INVECCHIAMENTO: Le botti di Bourbon selezionate sono riempite con alcol grezzo permettendo la magica trasformazione di questo elegante rum, invecchiato pazientemente per 21 anni.
DOSAGGIO: “Small Batch”
NOTE DI DEGUSTAZIONE
COLORE: Ambrato scuro con tonalità ramate
PROFUMO: L’aroma ci trasporta in una cantina di rum pervasa dall’essenza di quercia. Perfettamente bilanciato con sentori di frutta e spezie, risulta elegante e invitante.
GUSTO: Si apre ampiamente liscio al palato; il rovere è dolce, deciso, ancora non dominante
FINALE: lungo e carico di cremosi sentori di legno
Transcontinental Rum Line...
La Maison du Whisky realizza la sua selezione, Transcontinental Rum Line, prendendo ispirazione dagli storici viaggi delle botti di rum tra il Nuovo Mondo e il vecchio continente.
Dall'inizio della sua produzione, il rum è stato trasportato in Europa per ragioni marittime, economiche e tecniche. Marittime, perché permetteva di evitare di bere acqua stagnante durante lunghe traversate. Economiche, perché il rum invecchiato in un clima continentale evapora meno velocemente e matura con più dolcezza. Tecniche, perché la varietà di botti disponibili e il sapere incontestabile dei maestri cantinieri della Scozia e del Cognac permettevano di ottenere espressioni uniche. Ogni bottiglia riporta gli anni di invecchiamento nei due continenti.
Ritornano le Grappe della Distilleria Castelli...
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, della rinomata famiglia di distillatori di grappa.
La famiglia Levi di Campodolcino già dal 1700 si dedicava alla distillazione. Tra i i 9 figli di Angelo, 6 s0n0 stati distillatori, ed Eugenio lo fu a Cortemilia (CN) dove ancora risiede la distilleria.
La distilleria di Eugenio venne rimessa in funzione da mio padre, rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo.
Ancora oggi il metodo rimane artigianale, sempre alla ricerca delle migliori partite di vinaccia andando per le Langhe.
Siamo radicati nel territorio, seguiamo le migliori tradizioni del Piemonte, e curiamo ogni aspetto della produzione nel rispetto del Made in Italy.
Orgogliosi di essere una piccola azienda di nicchia, tutta la famiglia segue questa tradizione con dedizione. Per tutti noi non è solo un lavoro, ma una vera passione.
A tutt’ora siamo alla continua ricerca di tutto ciò che è meglio per qualità, per offrire le nostre grappe ai nostri affezionati clienti.
Le nostre grappe sono selezionate in base alle vinacce, come il nebbiolo, e la grappa viene fatta maturare per alcuni mesi in barrique e quindi affinata in bottiglia.
I caratteri organolettici cambiano per il colore e il profumo, che evidenzia la personalità delle uve e determina il gusto e la struttura.
Tutta la nostra grappa è imbottigliata nell'originale bottiglia Albeisa (di Alba), voluta dai produttori albesi agli inizi del 1700, per contraddistiguere i loro vini dagli altri.
Poche bottiglie al mondo identificano immediatamente una zona e i suoi vini e l’Albeisa, con la sua forma unica, è una di queste, esempio di successo ed espressione di un territorio straordinario come quello di Langa e Roero.
Acquista i prodotti della Distilleria Castelli sul nostro negozio online...
#Glengoyne, ritornano nella nostra selezione #Whisky
Gli aromi audaci e complessi di Glengoyne sono il risultato di secoli di sapienza artigianale. Da quasi 200 anni “coccoliamo” il nostro whisky con gli alambicchi più lenti della Scozia e lo facciamo maturare nelle migliori botti di rovere, rimanendo così fedeli allo spirito di Glengoyne. Sei principi guida ci mantengono fedeli al passato e al nostro gusto. Cambiare anche un solo elemento significherebbe alterare i sapori audaci e complessi di Glengoyne.
ORZO ESSICCATO ALL’ARIA, MAI CON TORBA - WHISKY NON TORBATO I nostri fondatori cominciarono questa tradizione per necessità: non c’è torba nel suolo attorno a Glengoyne. Ciò significa che non c’è affumicatura nel nostro whisky e nessun posto in cui i sapori rozzi o le botti mediocri possano nascondersi.
GLI ALAMBICCHI PIÙ LENTI DELLA SCOZIA - PAZIENZA Gli aromi audaci di Glengoyne sono il risultato di un impegno altrettanto audace: quello di “coccolare” il nostro distillato attraverso gli alambicchi più lenti della Scozia. I nostri aromi formano a poco a poco il distillato liscio e complesso che ci ha reso famosi. È stravagante ma non abbiamo intenzione di cambiare nulla.
RARE E COSTOSE BOTTI DI ROVERE Ci occupiamo direttamente dell’intero viaggio di 6 anni che le nostre botti di sherry impiegano dalle foreste di quercia fino alla distilleria sull’altipiano. Ci occupiamo di ogni fase, dalla scelta all’essiccazione, alla stagionatura.
CURA METICOLOSA - INVECCHIAMENTO Ogni botte di Glengoyne viene trattata con cura meticolosa. Tutte sono protette da sbalzi di temperatura dai muri di pietra e pavimenti di terra dei nostri magazzini tradizionali. Diamo loro spazio per maturare sistemandole in pile di 3. Facciamo tutto ciò per creare l’evaporazione giusta, botte e distillato in una unione perfetta.
IL PERCORSO PIÙ DIFFICILE - COLORE NATURALE Il legno per la produzione delle botti viene selezionato dalla foresta della Spagna settentrionale dove viene poi essiccato al sole e all'aria per 3 anni , procedendo infine verso la produzione. Una volta terminato la fase produttiva viene usata per l invecchiamento dello sherry per altri 3 anni , il quale rilascia le sue note di colore e aroma alla botte. Una volta terminato l invecchiamento sono pronte per essere spedite in distilleria dove verranno usate per l invecchiamento del Glengoyne. Grazie a questo lungo percorso il nostro distillato assumerà in modo naturale il colore e gli aromi che la botte ha accumulato negli anni
TRADIZIONE Il nostro progresso non si misura in anni o decenni ma in secoli. Siamo rimasti fedeli ai nostri principi fondamentali stabiliti nel 1833 e tramandati per generazioni.
Ritornano i Rum selezionati da #RumNation...
Come è nata Rum Nation?
In famiglia abbiamo una lunga tradizione di importatori di whisky scozzesi.
Nel 1990 ero in Scozia per visitare distillerie, assaggiare barili e prendere accordi commerciali: durante alcune visite a magazzini di broker specializzati in whisky ho cominciato a notare, accantonati a fianco dei single malt, diversi vecchi barili di Rum della Guyana Inglese e della Jamaica. Essendo ex colonie britanniche, infatti, questi rum venivano spesso spediti in Scozia e Inghilterra per l’invecchiamento (in un clima più umido e fresco che permetteva una maturazione più lenta e graduale) e un eventuale successivo blending per dare vita ai cosiddetti Navy Rum.
Ma allora l’idea di creare Rum Nation è nata ancora prima di Wilson & Morgan per i whisky?
No, semplicemente notare quelle botti di rum mi ha fatto venire un’idea proprio mentre già stavo lavorando al lancio della linea indipendente di whisky Wilson & Morgan.
Idea che però ci mise alcuni anni a germogliare dal seme che era stato piantato nella mia mente in seguito a quegli assaggi fatti più per curiosità che altro, e che mi avevano entusiasmato come livello qualitativo… Il problema era che non sapevo praticamente nulla di rum, all’epoca.
La nascita ufficiale quando è avvenuta, quindi?
Anni dopo, memore di quegli assaggi, mi sono rivolto a Silvano Samaroli per avere un consiglio.
Silvano aveva in passato fornito a mio padre, Mario Jr., qualche container di whisky (per la precisione Linkwood) visto che all’epoca oltre a essere stimatissimo imbottigliatore indipendente lavorava anche come il broker, ed eravamo rimasti in ottimi contatti. Il signor Samaroli non mi negò la sua saggia consulenza, istruendomi sui vari stili di rum e su come muovermi in questo settore. Comprai quindi i primi barili e li imbottigliai. Non volevo sfruttare anche per i rum il marchio Wilson&Morgan che avevo creato nel 1992, e inoltre vista la varietà di stili geografici occorreva un approccio diverso. Mi venne quindi l’idea di presentare una collezione dei migliori rum di varie provenienze sotto un nome unico di famiglia: nacque così nel 1999 Rum Nation.
Ritornano le #grappe di Antica Distilleria di Altavilla
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Ogni anno nella distilleria di Altavilla, confluiscono le migliori vinacce della zona, provenienti dalle più prestigiose aziende agricole del Monferrato, che rappresentano il vanto della produzione enoica locale.
Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Moscato, Ruchè, Brachetto, Bonarda e Chardonnay sono i vitigni che concorrono, con le loro caratteristiche e peculiarità, a dare origine ad altrettante grappe di mono- vitigno.
Ottenute da vinacce freschissime e distillate con alambicchi di rame a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di teste e di code, le grappe dell'Antica Distilleria di Altavilla, racchiuse in pregiate botti di rovere di Siavonia ed in barriques di Troncais, consumano così l'ultimo atto di quel processo produttivo, custodito nel tempo, che viene tramandato da 6 generazioni.
Ritornano le Grappe ed i Vini #Pisoni...
I Pisoni da tempo immemorabile si dedicano alla cura delle loro vigne e terre. Giunti in Trentino in epoca romana, ai tempi di Augusto, la loro presenza è documentata nel tardo Medioevo. Un cronista del tempo riferisce di Carlo Antonio Pisoni quale fornitore ufficiale del Principe Vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo. Nel 1852 la prima documentazione storica delle attività di vinificazione.
I Pisoni, per generazioni allievi dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, si tramandano di padre in figlio l’impegno ad una qualità incontaminata, unita alle innovazioni tecniche più avanzate ed efficienti. La distilleria è tra le più antiche del Trentino. Dalle tenute di San Siro, Cesura, Mas del Gobo e Le Part provengono le uve per la produzione di vini e spumanti, curati e conservati nelle vecchie e nuove cantine. Ogni componente dell’Azienda Agricola Fratelli Pisoni ha precise responsabilità, determinate dalle esperienze acquisite, per farla progredire nel tempo fedele alla tradizione familiare.
Novità in casa #Benriach...
Dedicato ai palati raffinati
Nel mondo degli Scotch Whisky Single Malt non accade spesso che un segreto mantenuto a lungo venga poi rivelato. Questa è una vera e propria scoperta!
Dal 1898, la distilleria BenRiach ha prodotto con grande riserbo Scotch Whisky Single Malt di qualità estrema, degustati in piccole quantità da poche persone dal palato raffinato tanto fortunate da essersi imbattute in una delle sue bottiglie.
Ma ora BenRiach sta producendo di nuovo i suoi grandi whisky di malto come Distilleria Indipendente.
Unico tra tanti
La Distilleria BenRiach si trova nel ‘Cuore dello Speyside’, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
La Valle dello Spey, nella quale John Duff costruì nel 1898 la distilleria BenRiach, è la madre di molti famosi whisky scozzesi, ma il BenRiach è veramente unico: è prodotto con metodi speciali, con l’esperienza degli uomini della BenRiach che creano artigianalmente il whisky, con gli ingredienti impiegati dagli stessi, con i caratteristici alambicchi in rame e i barili di alta qualità selezionati per la maturazione.
E la BenRiach vanta un’ulteriore speciale differenza (distinguendosi da tutte le altre distillerie dello Speyside): i tradizionali locali di maltazione con i loro caratteristici camini a pagoda possono produrre entrambi i tipi di orzo maltato: torbato e non torbato, permettendo alla distilleria di catturare il sapore distintivo del fumo di torba in alcuni dei suoi whisky.
Ritornano i #Cognac di Raymond Ragnaud...
Cognac Grande Champagne ottenuto dalla lavorazione a 70° e successivamente invecchia molti anni in barilotti di quercia. Qui, nel cuore del legno, il cognac invecchia e si trasforma, un colore ambrato tenue con una finezza e un'eleganza incomparabili. Tonalità dorata, indennità ed odore sublimi. Sia il bouquet che il gusto sono caratteristici del Grande Champagne.
Acquista i prodotti di Raymond Ragnaud sul nostro negozio online...
Da #Cortemilia torna la #Grappa della Distilleria Castelli...
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo. Nel 1974 con il supporto di tutta la famiglia inizia la piccola ma sudata scalata per farsi conoscere.
Il metodo rimane artigianale sempre alla ricerca delle migliori partite di
vinaccia andando sia nelle Langhe che nell’entroterra ligure. A tutt’ora ci siamo io e mia moglie, con un paio di dipendenti, alla continua ricerca di
migliorare le nostre grappe da proporre ai nostri clienti.
Branda Riserva 1998 55%vol. - 24€
Grappa di Moscato Secca 50%vol. - 16€
Grappa Nebbiolina 45%vol. - 18€
Grappa Barolina 50%vol. - 18€
Grappa al Miele 40%vol. - 16€
clicca qui per acquistare i prodotti di questa azienda...
Riassortiti i #Brandy #VillaZarri
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 42.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 60.00€
Brandy 23 Anni Millesimo 1991 50 cl. 44% vol. - 70.00€
Brandy 23 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 78.00€
Brandy Pieno Grado 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 55,4% vol. - 88.00€
Brandy Pieno Grado 20 Anni Millesimo 1988 50 cl. 59% vol. - 84.00€
Brandy Pieno Grado 19 Anni Millesimo 1989 50 cl. 59,2% vol. - 72.00€
Cherry Brandy 6 Anni 50 cl. 44% vol. - 36.00€
Amaro Zarri 70 cl. 35% vol. - 24.00€
Nocino 50 cl. 43% vol. - 30.00€
guarda i prodotti in vendita di questo produttore
#Glengoyne, altra novità nella nostra selezione #Whisky
Gli aromi audaci e complessi di Glengoyne sono il risultato di secoli di sapienza artigianale. Da quasi 200 anni “coccoliamo” il nostro whisky con gli alambicchi più lenti della Scozia e lo facciamo maturare nelle migliori botti di rovere, rimanendo così fedeli allo spirito di Glengoyne. Sei principi guida ci mantengono fedeli al passato e al nostro gusto. Cambiare anche un solo elemento significherebbe alterare i sapori audaci e complessi di Glengoyne.
ORZO ESSICCATO ALL’ARIA, MAI CON TORBA - WHISKY NON TORBATO I nostri fondatori cominciarono questa tradizione per necessità: non c’è torba nel suolo attorno a Glengoyne. Ciò significa che non c’è affumicatura nel nostro whisky e nessun posto in cui i sapori rozzi o le botti mediocri possano nascondersi.
GLI ALAMBICCHI PIÙ LENTI DELLA SCOZIA - PAZIENZA Gli aromi audaci di Glengoyne sono il risultato di un impegno altrettanto audace: quello di “coccolare” il nostro distillato attraverso gli alambicchi più lenti della Scozia. I nostri aromi formano a poco a poco il distillato liscio e complesso che ci ha reso famosi. È stravagante ma non abbiamo intenzione di cambiare nulla.
RARE E COSTOSE BOTTI DI ROVERE Ci occupiamo direttamente dell’intero viaggio di 6 anni che le nostre botti di sherry impiegano dalle foreste di quercia fino alla distilleria sull’altipiano. Ci occupiamo di ogni fase, dalla scelta all’essiccazione, alla stagionatura.
CURA METICOLOSA - INVECCHIAMENTO Ogni botte di Glengoyne viene trattata con cura meticolosa. Tutte sono protette da sbalzi di temperatura dai muri di pietra e pavimenti di terra dei nostri magazzini tradizionali. Diamo loro spazio per maturare sistemandole in pile di 3. Facciamo tutto ciò per creare l’evaporazione giusta, botte e distillato in una unione perfetta.
IL PERCORSO PIÙ DIFFICILE - COLORE NATURALE Il legno per la produzione delle botti viene selezionato dalla foresta della Spagna settentrionale dove viene poi essiccato al sole e all'aria per 3 anni , procedendo infine verso la produzione. Una volta terminato la fase produttiva viene usata per l invecchiamento dello sherry per altri 3 anni , il quale rilascia le sue note di colore e aroma alla botte. Una volta terminato l invecchiamento sono pronte per essere spedite in distilleria dove verranno usate per l invecchiamento del Glengoyne. Grazie a questo lungo percorso il nostro distillato assumerà in modo naturale il colore e gli aromi che la botte ha accumulato negli anni
TRADIZIONE Il nostro progresso non si misura in anni o decenni ma in secoli. Siamo rimasti fedeli ai nostri principi fondamentali stabiliti nel 1833 e tramandati per generazioni.
Rum Nation, Nuovi #Rum aggiunti al nostro catalogo...
Come è nata Rum Nation?
In famiglia abbiamo una lunga tradizione di importatori di whisky scozzesi.
Nel 1990 ero in Scozia per visitare distillerie, assaggiare barili e prendere accordi commerciali: durante alcune visite a magazzini di broker specializzati in whisky ho cominciato a notare, accantonati a fianco dei single malt, diversi vecchi barili di Rum della Guyana Inglese e della Jamaica. Essendo ex colonie britanniche, infatti, questi rum venivano spesso spediti in Scozia e Inghilterra per l’invecchiamento (in un clima più umido e fresco che permetteva una maturazione più lenta e graduale) e un eventuale successivo blending per dare vita ai cosiddetti Navy Rum.
Ma allora l’idea di creare Rum Nation è nata ancora prima di Wilson & Morgan per i whisky?
No, semplicemente notare quelle botti di rum mi ha fatto venire un’idea proprio mentre già stavo lavorando al lancio della linea indipendente di whisky Wilson & Morgan.
Idea che però ci mise alcuni anni a germogliare dal seme che era stato piantato nella mia mente in seguito a quegli assaggi fatti più per curiosità che altro, e che mi avevano entusiasmato come livello qualitativo… Il problema era che non sapevo praticamente nulla di rum, all’epoca.
La nascita ufficiale quando è avvenuta, quindi?
Anni dopo, memore di quegli assaggi, mi sono rivolto a Silvano Samaroli per avere un consiglio.
Silvano aveva in passato fornito a mio padre, Mario Jr., qualche container di whisky (per la precisione Linkwood) visto che all’epoca oltre a essere stimatissimo imbottigliatore indipendente lavorava anche come il broker, ed eravamo rimasti in ottimi contatti. Il signor Samaroli non mi negò la sua saggia consulenza, istruendomi sui vari stili di rum e su come muovermi in questo settore. Comprai quindi i primi barili e li imbottigliai. Non volevo sfruttare anche per i rum il marchio Wilson&Morgan che avevo creato nel 1992, e inoltre vista la varietà di stili geografici occorreva un approccio diverso. Mi venne quindi l’idea di presentare una collezione dei migliori rum di varie provenienze sotto un nome unico di famiglia: nacque così nel 1999 Rum Nation.
Rum Nation - Barbados XO Decanter 70 cl. 68,00€
Rum Nation - Caroni 18 Anni 70 cl. 75,00€
Rum Nation - Panama 21 Anni Decanter 70 cl. 90,00€
Ritornano i #Whisky di #Benriach dallo #Speyside
Dedicato ai palati raffinati
Nel mondo degli Scotch Whisky Single Malt non accade spesso che un segreto mantenuto a lungo venga poi rivelato. Questa è una vera e propria scoperta!
Dal 1898, la distilleria BenRiach ha prodotto con grande riserbo Scotch Whisky Single Malt di qualità estrema, degustati in piccole quantità da poche persone dal palato raffinato tanto fortunate da essersi imbattute in una delle sue bottiglie.
Ma ora BenRiach sta producendo di nuovo i suoi grandi whisky di malto come Distilleria Indipendente.
Unico tra tanti
La Distilleria BenRiach si trova nel ‘Cuore dello Speyside’, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
La Valle dello Spey, nella quale John Duff costruì nel 1898 la distilleria BenRiach, è la madre di molti famosi whisky scozzesi, ma il BenRiach è veramente unico: è prodotto con metodi speciali, con l’esperienza degli uomini della BenRiach che creano artigianalmente il whisky, con gli ingredienti impiegati dagli stessi, con i caratteristici alambicchi in rame e i barili di alta qualità selezionati per la maturazione.
E la BenRiach vanta un’ulteriore speciale differenza (distinguendosi da tutte le altre distillerie dello Speyside): i tradizionali locali di maltazione con i loro caratteristici camini a pagoda possono produrre entrambi i tipi di orzo maltato: torbato e non torbato, permettendo alla distilleria di catturare il sapore distintivo del fumo di torba in alcuni dei suoi whisky.
Nuovamente disponibili gli #Armagnac Domaine À Lafitte
Direttamente dalla Francia, Domaine À Lafitte…
Bas Armagnac ricaricati ed un nuovo millesimo il 1999...
Nel susseguirsi delle generazioni e nel passare degli anni, l’abilità ereditata e le innovazioni recenti hanno progressivamente fatto dell’Armagnac « à Lafitte » un Armagnac d’eccellenza, molto apprezzato dagli amatori così come dagli esperti conoscitori.
Dal 1945, gli uomini della famiglia Bachos, André, Gabriel e Pierre si sono succeduti, arricchendo uno dopo l’altro l’opera di una vita. Al termine dei suoi studi agrari, Jean Philippe ha ripreso la gestione familiare, completanto così il savoir-faire della sua famiglia.
Le differenti uve coltivate sono : il Baco, l’ugni Blanc, il Gros-Manseng e il Cabernet-Franc.
Il Domaine non produce in grandi quantità. Tuttavia la fama del suo Armagnac ha oltrepassato le frontiere.
Domaine « à Lafitte » è un'impresa a gestione familiare locata a Sion, nella regione del Gers, nel cuore della terra dell'Armagnac. « Tre generazioni di maestri appassionati ci hanno trasmesso il loro savoir-faire, il loro amore per la vigna e i segreti della produzione di questa magnifica bevanda. Come loro, noi oggi continuiamo nella ricerca dell'eccellenza, con l'obiettivo di sedurre gli amanti dell'Armagnac attraverso annate d'eccezione. »
Ritornano le Grappe di Antica DIstilleria di Altavilla...
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Ogni anno nella distilleria di Altavilla, confluiscono le migliori vinacce della zona, provenienti dalle più prestigiose aziende agricole del Monferrato, che rappresentano il vanto della produzione enoica locale.
Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Moscato, Ruchè, Brachetto, Bonarda e Chardonnay sono i vitigni che concorrono, con le loro caratteristiche e peculiarità, a dare origine ad altrettante grappe di mono- vitigno.
Ottenute da vinacce freschissime e distillate con alambicchi di rame a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di teste e di code, le grappe dell'Antica Distilleria di Altavilla, racchiuse in pregiate botti di rovere di Siavonia ed in barriques di Troncais, consumano così l'ultimo atto di quel processo produttivo, custodito nel tempo, che viene tramandato da 6 generazioni.
Tornano i grandi #Brandy #VillaZarri
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 40.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 58.00€
Brandy 23 Anni Millesimo 1991 50 cl. 44% vol. - 70.00€
Brandy 23 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 73.00€
Brandy Pieno Grado 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 55,4% vol. - 84.00€
Brandy Pieno Grado 20 Anni Millesimo 1988 50 cl. 59% vol. - 80.00€
Brandy Pieno Grado 19 Anni Millesimo 1989 50 cl. 59,2% vol. - 78.00€
Brandy 18 Anni Magnum 1988 150 cl. 44% vol. - 170.00€
Cherry Brandy 6 Anni 50 cl. 44% vol. - 35.00€
Amaro Zarri 70 cl. 35% vol. - 24.00€
Nocino 50 cl. 44% vol. - 28.00€
guarda i prodotti in vendita di questo produttore
Ritornano le Grappe di Antica DIstilleria di Altavilla...
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Ogni anno nella distilleria di Altavilla, confluiscono le migliori vinacce della zona, provenienti dalle più prestigiose aziende agricole del Monferrato, che rappresentano il vanto della produzione enoica locale.
Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Moscato, Ruchè, Brachetto, Bonarda e Chardonnay sono i vitigni che concorrono, con le loro caratteristiche e peculiarità, a dare origine ad altrettante grappe di mono- vitigno.
Ottenute da vinacce freschissime e distillate con alambicchi di rame a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di teste e di code, le grappe dell'Antica Distilleria di Altavilla, racchiuse in pregiate botti di rovere di Siavonia ed in barriques di Troncais, consumano così l'ultimo atto di quel processo produttivo, custodito nel tempo, che viene tramandato da 6 generazioni.
Grappa Riserva Torre dei Segnali - 44€
Grappa di Malvasia Riserva “Septima Gens” - 28€
Grappa Riserva di Nebbiolo da Barolo 2005 - 38€
Grappa Riserva di Barbera 2005 - 38€
Grappa Riserva di Ruchè 2005 - 38€
Grappa Riserva di Moscato 2006 - 38€
Grappa Riserva di Dolcetto 2005 - 38€
Per acquistare le grappe cliccate qui
Ritornano i liquori Silvio Meletti #anisetta
L'anisetta Meletti fu ideata e prodotta per la prima volta nel 1870 da Silvio Meletti che perfezionò e migliorò un liquore a base di anice prodotto artigianalmente nella piccola bottega della propria madre. Silvio Meletti postosi in mente di dare al paese un prodotto sempre più fine tale da reggere il confronto delle costosissime anisette estere, si impegnò nello studio di trattati italiani e francesi sulla distillazione e confezione dei liquori fino al punto di far costruire, su sua idea e suoi disegni, un alambicco a bagno maria a lentissima evaporazione onde ottenere un alcoolato il più aromatico possibile. Rimase assodato che il gusto delicatissimo e lo speciale aroma dell'anisetta Meletti provenivano dalla qualità dell'anice (Pimpinella Anisum) accuratamente coltivato in determinati terreni argillosi situati intorno ad Ascoli Piceno, favorito da particolarissime condizioni del suolo e del clima.
Nel 1904 fu costruito lo stabilimento presso la stazione ferroviaria di Ascoli Piceno. L'anisetta prodotta veniva fatta invecchiare in fusti di ferro nelle capaci cantine di cui era ricco lo stabilimento. A più di 122 anni di distanza dalla sua prima produzione l'anisetta Meletti viene prodotta con i sistemi studiati ed imposti dal suo fondatore. I semi di anice sono prodotti nella provincia di Ascoli Piceno. Il punto centrale della produzione è la distillazione di alcool in presenza di semi di anice.
Con distillatori adatti l'anice cede all'alcool la parte aromatica del prodotto. Si ottiene così un liquore alcoolico ad alta gradazione denominato "aniciato" che è la base per successive lavorazioni. Per la produzione di anisetta si aggiunge un particolare "aroma" che viene prodotto sempre mediante distillazione di vari spezie. L'anisetta così prodotta viene posta in appositi serbatoi di oltre 10.000 lt. nei quali viene invecchiata. L'invecchiamento è necessario perchè in tale fase l'anisetta si spoglia, formando un deposito sulle pareti del recipiente e amalgama i vari componenti che le conferiscono quel gusto che è inconfondibile.
Acquista i prodotti della Ditta Silvio Meletti sul nostro negozio online...
Anisetta 18.00€
Anisetta Riserva “1994” 27.00€
Anisetta Dry 15.00€
Limoncello 13.00€
Sambuca 16.00€
Amaro 12.00€
#whisky big update!
Ecco i nuovi Single Malts aggiunti al nostro catalogo online.
In vendita in enoteca ed in mescita…
Aberlour - Whisky 12 Anni “Double Cask Matured” - 53.00€
Aberlour - Whisky 12 Anni “Non Chill-Filtered” - 52.00€
AnCnoc - Whisky 12 Anni - 44.00€
Aultmore - Whisky 12 Anni - 62.00€
Benriach - Whisky 10 Anni “Peated” Curiositas - 43.00€
BruichLaddich - Whisky Scottish Barley - 60.00€
Bowmore - Whisky 12 Anni - 47.00€
Bowmore - Whisky 15 Anni - 79.00€
Caol Ila - Whisky Distillers Edition (2001) - 71.00€
Connemara - Peated Single Malt Whiskey - 34.00€
Cragganmore - Whisky 12 Anni 70 cl. - 43.00€
Deanston - Whisky 12 Anni - 53.00€
Glenkinchie - Whisky 12 Anni - 43.00€
Talisker - Whisky Distillers Edition (2003) - 70.00€
Royal Lochnagar - Whisky 12 Anni - 47.00€
Ledaig - Whisky 10 Anni - 47.00€
Laphroaig - Whisky Quarter Cask - 49.00€
Knockando - Whisky 12 Anni (1999) - 42.00€
Port Charlotte - Whisky Scottish Barley - 69.00€
#highlandpark #whisky
La distilleria di Highland Park, la più settentrionale di Scozia e tra le più remote al mondo, sorge su una collina non molto lontana da Kirkwall, capoluogo delle isole Orcadi. Il sito sul quale sorge è probabilmente lo stesso in cui Magnus Eunson, un cappellano che contrabbandava whisky nascondendolo nella chiesa locale, distillava già negli ultimi decenni del XVIII secolo. Sull’arcipelago, a causa dell’esposizione a forti raffiche di vento e all’interazione con il sale marino, la presenza di alberi è pressochè nulla. Vegetano orzo ed erica selvatica: due elementi essenziali per la produzione di questo single malt.
Le isole erano sommerse dai mari nelle precedenti ere geologiche, ne consegue che la torba, nei suoi strati più antichi, presenti note salmastre e sviluppi aromi diversi dalle torbe delle altre regioni scozzesi. Il processo di maltazione viene operato tradizionalmente su pavimenti di pietra e per l’essiccazione si utilizza la torba locale, dalla vicina Hobbister Moore, mista all’erica selvatica.
La distillazione si esegue per mezzo di due pot still in rame. Per tutta la durata dell’invecchiamento, da 12 a 40 anni, il distillato riposa in botti di rovere spagnolo ex-sherry oloroso. La temperatura sull’arcipelago, per quanto esposto agli agenti atmosferici, è piuttosto costante e con piccole escursioni termiche tra estate ed inverno. Questo fattore permette al Single Malt di invecchiare lentamente. Dark Origins è il nuovo prodotto della famiglia Highland Park. Omaggio al suo fondatore, utilizza botti di rovere europeo ex-sherry in un mix di first e second fill per l’invecchiamento.
Highland Park 12 Anni - 38.00€
Highland Park Dark Origins - 74.00€
#thebalvenie #whisky
FATTO A MANO Il più artigianale e autentico dei single malts.
The Balvenie è diverso da tutti gli altri malti grazie a una combinazione unica di abilità umane e di alchimia naturale. È sicuramente il single malt più artigianale ancora in commercio. Vediamo perché:
Ciò che rende unico il Balvenie
• Coltivazione propria dell’orzo
• Maltaggio tradizionale in distilleria
• Mastri ramai per la manutenzione degli alambicchi
• Mastri bottai per la fabbricazione e cura di tutti i barili
• Il master distiller più esperto del settore: David Stewart
Orzo e maltaggio Annessa alla distilleria si estende una fattoria, Balvenie Mains, di oltre 300 ettari, che fornisce parte dell’orzo utilizzato. L’orzo viene maltato nell’unico malting floor ancora esistente nelle Highlands.
Distillazione Gli alambicchi sono u2018curati’ dallo stesso mastro ramaio.
I barili I mastri bottai della Balvenie continuano a produrre tutti i barili in cui viene invecchiato il single malt.
The Balvenie 12 Anni DoubleWood - 43.00% vol. - 48€
The Balvenie 14 Anni Caribbean Cask - 43.00% vol. - 74€
Nuovi #whisky appena arrivati...
Un bell’aggiornamento nella nostra selezione di whisky...
Arran - Whisky Machrie Moor Cask Strength “Peated” 70 Cl. (S.A.) - 59.00€
Arran - Whisky Machrie Moor 5Th Edition “Peated” 70 Cl. (S.A.) - 48.00€
Arran - Whisky 12 Anni Cask Strenght “Batch 4” 70 Cl. (S.A.) - 53.00€
Benriach - Whisky 10 Anni “Anniversary Edition” 70 Cl. (2004) - 120.00€
Glendronach - Whisky 12 Anni “Sauternes Finish” 70 Cl. (S.A.) - 54.00€
Longrow - Whisky Peated 70 Cl. (S.A.) - 47.00€
#ardbeg #whisky in Stock...
Ardbeg si trova solitaria in una piccola insenatura al largo della costa sud di Islay. Un tempo era una tappa per la distillazione illegale, meta di contrabbandieri che approfittavano della posizione remota e delle condizioni favorevoli per la produzione di whisky.
Solo nel 1815 John McDougall fondò in quell'area una distilleria legale.
Dopo diverse difficoltà finanziarie, la distilleria chiuse nel 1981, riprendendo la produzione solo nel 1989, anche se su scala molto piccola.
Dopo la chiusura nel 1996 gli allora proprietari, Allied Domecq, misero la distilleria in vendita e venne acquistata l'anno seguente da Glenmorangie Co. ed è stata riportata al suo antico splendore.
La sua fonte, Loch Uigeadail, o 'luogo oscuro e misterioso' in gaelico, è diventato l'ispirazione per un imbottigliamento lanciato nel 2003 con lo stesso nome.
Ardbeg è diventato noto per il suo ricco whisky torbato, facilmente identificabili per pienezza del corpo e della perfetta armonia di sapori.
L’isola di Islay è una terra antica. Dove i monaci Celti trovarono rifugio dai Normanni e dove le prime distillerie contrabbandavano i loro distillati nelle insenature rocciose dell’isola. Dove i Signori delle Isole dominarono dal 1130 al 1493, con il Clan Finlaggan, la cui linea di discendenza arriva a Mac Dougallas di Ardbeg, il fondatore del nobile Whisky.
La storia di Islay è l’eredità di Ardbeg. Il passato dell’isola vive nel presente.
Ardbeg 10 Anni - 46%vol. - 50.00€
Ardbeg Uigeadail - 54,2%vol. - 74.00€
Ardbeg Corryvreack - 57,1%vol. - 85.00€
Grappe e Vini #pisoni dal #trentino
I Pisoni da tempo immemorabile si dedicano alla cura delle loro vigne e terre. Giunti in Trentino in epoca romana, ai tempi di Augusto, la loro presenza è documentata nel tardo Medioevo. Un cronista del tempo riferisce di Carlo Antonio Pisoni quale fornitore ufficiale del Principe Vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo. Nel 1852 la prima documentazione storica delle attività di vinificazione.
I Pisoni, per generazioni allievi dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, si tramandano di padre in figlio l’impegno ad una qualità incontaminata, unita alle innovazioni tecniche più avanzate ed efficienti. La distilleria è tra le più antiche del Trentino. Dalle tenute di San Siro, Cesura, Mas del Gobo e Le Part provengono le uve per la produzione di vini e spumanti, curati e conservati nelle vecchie e nuove cantine. Ogni componente dell’Azienda Agricola Fratelli Pisoni ha precise responsabilità, determinate dalle esperienze acquisite, per farla progredire nel tempo fedele alla tradizione familiare.
Nosiola 2013 12,5%vol 8.00€
Moscato Giallo 2013 12% 9.00€
Teroldego 2012 13%vol. 9.00€
Rebo 2011 14%vol. 17.00€
Vino Santo Trentino 2000 12,5%vol. 35.00€
Spumante Met. Classico Brut Millesimato 2010 12,5%vol. 15.00€
Spumante Met. Classico Brut Rosè 2011 12,5%vol. 18.00€
Spumante Met. Classico Brut Riserva 2005 12,5%vol. 28.00€
Grappa di Nosiola 43%vol. 22.00€
Grappa di Moscato 43%vol. 24.00€
Grappa di Teroldego 43%vol. 22.00€
Grappa di Marzemino 43%vol. 22.00€
Grappa Stravecchia Riserva 10 Anni 50%vol. 50.00€
Grappa Stravecchia 40%vol. 25.00€
Grappa Schweizer 40%vol. 19.00€
Ritornano i grandi distillati #villazarri
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 40.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 58.00€
Brandy 21 Anni Millesimo 1988 50 cl. 44% vol. - 66.00€
Brandy 23 Anni Millesimo 1991 50 cl. 44% vol. - 70.00€
Brandy 23 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 70.00€
Brandy 12 Anni “Marsala De Bartoli” 2002 50 cl. 49% vol. - 60.00€
Brandy Pieno Grado 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 55,4% vol. - 82.00€
Brandy Pieno Grado 20 Anni Millesimo 1988 50 cl. 59% vol. - 80.00€
Brandy Pieno Grado 19 Anni Millesimo 1989 50 cl. 59,2% vol. - 78.00€
Brandy 18 Anni Magnum 1988 150 cl. 44% vol. - 170.00€
Cherry Brandy 6 Anni 50 cl. 44% vol. - 35.00€
Amaro Zarri 70 cl. 35% vol. - 24.00€
#islay #bigpeatwhisky
Premium Islay Vatted Malt Scotch Whisky, di produzione limitata (small batch). Provenienza: Isola di Islay - Scozia. Contiene Malti delle distillerie Ardbeg, Bowmore, Caol Ila e Port Ellen. Non sottoposto a filtrazione a freddo. Non usa coloranti di alcun genere. Aspetto dorato brillante. Il bouquet si apre fresco e netto, con note distinte di orzo maltato e di torba, e con sentori lontani di terra bagnata. Al palato si colgono note gradevolissime di salsedine, inframmezzate a sensazioni “bruciate” di cenere e di affumicato. Retrogusto molto prolungato, dominato dalle sensazioni fenoliche.
Douglas Laing - Whisky “Really Big Peat” 4,5 lt. 46%vol. - 300€
Douglas Laing - Whisky “Big Peat” 70 cl. 46%vol. - 56€
Ritornano i #whisky #glenfarclas
Glenfarclas – in gaelico, "la valle dei verdi pascoli"- si estende ai piedi della montagna di Ben Rinnes, nello Speyside. E' qui che nel 1836 fu costruita la distilleria Glenfarclas, che una trentina di anni dopo, nel 1865, venne acquistata dalla famiglia Grant. Oggi è la sesta generazione della famiglia, nella persona di George Grant, a guidare la distilleria. L'ultima orgogliosamente rimasta indipendente dai grandi gruppi mondiali del beverage.
Per produrre Glenfarclas sono necessari tre ingredienti principali: l'acqua pura, fredda e cristallina delle sorgenti naturali del Monte Ben Rinnes, l'orzo interamente prodotto in Scozia, nella zona del Moray, e il lievito. Dopo la distillazione, che viene sempre effettuata per piccoli lotti, il Whisky viene posto a riposare nelle migliori botti di rovere da Sherry di Spagna: Glenfarclas è rimasta infatti l'unica distilleria a utilizzare in prevalenza botti da Sherry (pratica ormai più unica che rara, oltre che costosissima, che conferisce al prodotto un gusto molto speciale, ricco, fruttato e speziato).
Nel corso della sua storia, la distilleria Glenfarclas ha vinto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2006 ha suggellato i suoi 170 anni di vita con il premio "Distiller of the Year", il più ambito del settore, assegnato dalla rivista "Whisky Magazine".
La prestigiosa gamma Glenfarclas si suddivide in tre fasce di distillati:
i Whisky con indicazione di età : 10, 15, 21, 25 e 30 anni;
Glenfarclas "105", lo storico cask strength della Casa;
la collezione "Family Casks": il più esclusivo e consistente rilascio, in contemporanea, di 43 Malti millesimati (a partire dal 1952) in tutta la storia del settore. Il numero di bottiglie realizzate per ogni annata può variare, perché a ogni anno corrisponde una botte (cask), e ogni botte è di dimensioni differenti dalle altre. Tutti a gradazione piena, e tutti rigorosamente privi di qualsiasi colorante e additivo, i Glenfarclas "Family Casks" sono confezionati in bottiglie trasparenti, così da mostrare esplicitamente l'aspetto del distillato.
Dei Malti di Glenfarclas, il grande esperto mondiale Jim Murray ha scritto: "Dovrebbero essere assaggiati almeno una volta da chi è alla ricerca dell'autentica bellezza allo stato liquido".
10 Anni 70 cl. 40.00 €
105 Cask Strength 70 cl. 70.00 €
15 Anni 70 cl. 78.00 €
21 Anni 70 cl. 116.00 €
#grappa #Altavilla dal Monferrato
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Ogni anno nella distilleria di Altavilla, confluiscono le migliori vinacce della zona, provenienti dalle più prestigiose aziende agricole del Monferrato, che rappresentano il vanto della produzione enoica locale.
Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Moscato, Ruchè, Brachetto, Bonarda e Chardonnay sono i vitigni che concorrono, con le loro caratteristiche e peculiarità, a dare origine ad altrettante grappe di mono- vitigno.
Ottenute da vinacce freschissime e distillate con alambicchi di rame a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di teste e di code, le grappe dell'Antica Distilleria di Altavilla, racchiuse in pregiate botti di rovere di Siavonia ed in barriques di Troncais, consumano così l'ultimo atto di quel processo produttivo, custodito nel tempo, che viene tramandato da 6 generazioni.
Grappa Riserva Filippo III “10 Anni” - 44€
Grappa Riserva Luigi II “10 Anni” - 44€
Grappa di Malvasia Riserva “Septima Gens” - 28€
Grappa Riserva di Nebbiolo da Barolo 2005 - 38€
Grappa Riserva di Barbera 2005 - 35€
Grappa Riserva di Ruchè 2005 - 35€
Grappa Riserva di Moscato 2006 - 38€
Grappa Riserva di Dolcetto 2005 - 35€
Per maggiori descrizioni visitate il sito ufficiale.
#armagnac Domaine À Lafitte
Nel susseguirsi delle generazioni e nel passare degli anni, l’abilità ereditata e le innovazioni recenti hanno progressivamente fatto dell’Armagnac « à Lafitte » un Armagnac d’eccellenza, molto apprezzato dagli amatori così come dagli esperti conoscitori.
Dal 1945, gli uomini della famiglia Bachos, André, Gabriel e Pierre si sono succeduti, arricchendo uno dopo l’altro l’opera di una vita. Al termine dei suoi studi agrari, Jean Philippe ha ripreso la gestione familiare, completanto così il savoir-faire della sua famiglia.
Le differenti uve coltivate sono : il Baco, l’ugni Blanc, il Gros-Manseng e il Cabernet-Franc.
Il Domaine non produce in grandi quantità. Tuttavia la fama del suo Armagnac ha oltrepassato le frontiere.
Domaine « à Lafitte » è un'impresa a gestione familiare locata a Sion, nella regione del Gers, nel cuore della terra dell'Armagnac. « Tre generazioni di maestri appassionati ci hanno trasmesso il loro savoir-faire, il loro amore per la vigna e i segreti della produzione di questa magnifica bevanda. Come loro, noi oggi continuiamo nella ricerca dell'eccellenza, con l'obiettivo di sedurre gli amanti dell'Armagnac attraverso annate d'eccezione. »
Bas Armagnac Vintage 2005 40%vol. - 45.00€
Bas Armagnac Vintage 1992 40%vol. - 54.00€
Bas Armagnac Vintage 1985 40%vol. - 68.00€
Bas Armagnac Vintage 1974 40%vol. - 80.00€
#campletown #whisky #springbank #hazelburn #longrow
Campbeltown Area rinforzata…
Springbank - Single Malt Whisky “10 Anni” - 46%vol. - 45€
Springbank - Single Malt Whisky Cask Strength “12 Anni, Batch no.4” - 52,2%vol. - 63€
Hazelburn “12 Anni, Tripe Distilled 2° Edition” - 52,2%vol. - 68€
Longrow - Single Malt Whisky “10 Anni” - 46%vol. - 60€
.
#tullibardine #whisky
La nostra prima selezione proviene da una Distilleria di fatto sconosciuta al mercato di massa, Tullibardine, nella verdissima contea del Perthshire, produce un malto morbido ma al tempo stesso carico di profumi ed aromi intensi e gratificanti, tendenti al complesso di frutta secca, crema, cioccolato ed agrumi.
Tullibardine 20 Anni 43%vol. - 110.00€
Tullibardine 225 Sauternes Finish 43%vol. - 48.00€
Tullibardine 19 Anni Vintage 1988 46%vol. - 74.00€
Tullibardine 15 Anni “Sherry Finish” 1993 46%vol. - 54.00€
Tullibardine 16 Anni 1992 46%vol. - 54.00€
#arran #whisky
Arran 7 Anni 46%vol. - 32.00€
Arran 10 Anni 46%vol. - 36.00€
Arran 12 Anni “Sherrywood” 46%vol. - 38.00€
Arran 12 Anni “Cask Strenght” 53,6%vol. - 48.00€
Arran 13 Anni “Manchrie Moor Peated” 46%vol. - 44.00€
Arran Single Malt Tokaji Finish 55,6%vol. - 58.00€
Arran Single Malt Moscatel Finish 55%vol. - 58.00€
#grappa #castelli da #cortemilia
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo. Nel 1974 con il supporto di tutta la famiglia inizia la piccola ma sudata scalata per farsi conoscere.
Il metodo rimane artigianale sempre alla ricerca delle migliori partite di
vinaccia andando sia nelle Langhe che nell’entroterra ligure. A tutt’ora ci siamo io e mia moglie, con un paio di dipendenti, alla continua ricerca di
migliorare le nostre grappe da proporre ai nostri clienti.
Grappa Nebbiolina 45%vol. - 18€
Branda Riserva 1996 55%vol. - 24€
Grappa di Barolo 2008 50%vol. - 18€
Grappa di Moscato “secca” 40%vol. - 16€
#rum #mabaruma
SELEZIONE RUM - Edizione Limitata
La selezione dei Rum Mabaruma, di produzione molto limitata, offre ai veri conoscitori una rara opportunità di assaggiare dei prodotti eccezionali, la cui materia prima proviene da alcune delle migliori piantagioni di canna da zucchero del mondo.
La distillazione del succo avviene in alambicchi tradizionali con il metodo discontinuo a fuoco diretto e doppia distillazione.
L’invecchiamento, che può variare da un minimo di 8 anni fino ai millesimati di 25 anni e oltre, avviene in piccole botti di rovere poste in fresche cantine sotterranee.
Caroni Distillery - Rum 17 “Barangài” Anni 70 cl. (1996) 83,00€
Licorera de Nicaragua - Rum “Guardabarranco” 70 cl. (2002) 70,00€
Mabaruma - Rum Caribbean Selection 70 cl. (S.A.) 43,00€
Mabaruma - Rum Hampden 13 Anni 70 cl. (2000) 72,00€
West Indies Distillery - Rum 10 Anni 70 cl. (2004) 64,00€
#rum #opthimus Olivier & Olivier
Olivier & Olivier Rum Opthimus
Repubblica Domenicana è RUM. Da quando gli hanno portato la canna di zucchero a America durante il secondo viaggio di Cristoforo Colombo, questo distillato si è sviluppato in tutti i paesi dei carabi. Oggi abbiamo moltissimi rum, come il rum della Giamaica, delle Antille Francesi, di Barbados, e infine il cosiddetto rum “latino”, in cui è incluso il run della
Repubblica Domenicana, molto stimato per la sua finezza e equilibrio grazie al lavoro dei grandi maestri del rum locali.
RUM OPTHIMUS 15 anni - 38% - 63.00€
Questo rum è piacevole ed elegante.
È invecchiato in legno di rovere americano per 15 anni, che gli conferisce una grande armonia di sapore e bouquet e anche un grande gusto ed equilibrio organolettico. Da molti anni questo rum è uno dei gioielli della nostra casa. Invecchiato 15 anni in legno di Rovere Americano (Bourbon) - Alcohol Vol. 38%
RUM OPTHIMUS 18 anni - 38% - 73.00€
Rum molto attraente, con una tonalità rosso tenue e qualche tocco viola. Mostra un corpo elegante e complesso e un piacevole bouquet con tocchi di aromi e sapori Caraibici. In bocca non è dolce, e mostra un magnifico equilibrio e un carattere speciale. Ha un eccellente retrogusto, soave e persistente. Un piacere. Si consiglia di berlo in una coppa da cognac per degustare tutto il suo aroma. Invecchiato 18 anni in legno di Rovere Americano (Bourbon) - Alcohol Vol. 38%
#whisky #benriach arrivati...
Dedicato ai palati raffinati
Nel mondo degli Scotch Whisky Single Malt non accade spesso che un segreto mantenuto a lungo venga poi rivelato. Questa è una vera e propria scoperta!
Dal 1898, la distilleria BenRiach ha prodotto con grande riserbo Scotch Whisky Single Malt di qualità estrema, degustati in piccole quantità da poche persone dal palato raffinato tanto fortunate da essersi imbattute in una delle sue bottiglie.
Ma ora BenRiach sta producendo di nuovo i suoi grandi whisky di malto come Distilleria Indipendente.
Unico tra tanti
La Distilleria BenRiach si trova nel ‘Cuore dello Speyside’, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
La Valle dello Spey, nella quale John Duff costruì nel 1898 la distilleria BenRiach, è la madre di molti famosi whisky scozzesi, ma il BenRiach è veramente unico: è prodotto con metodi speciali, con l’esperienza degli uomini della BenRiach che creano artigianalmente il whisky, con gli ingredienti impiegati dagli stessi, con i caratteristici alambicchi in rame e i barili di alta qualità selezionati per la maturazione.
E la BenRiach vanta un’ulteriore speciale differenza (distinguendosi da tutte le altre distillerie dello Speyside): i tradizionali locali di maltazione con i loro caratteristici camini a pagoda possono produrre entrambi i tipi di orzo maltato: torbato e non torbato, permettendo alla distilleria di catturare il sapore distintivo del fumo di torba in alcuni dei suoi whisky.
17 Anni Septendecim (torbato) 79.00 €
12 Anni Pedro Ximenez Finish (torbato) 53.00 €
10 Anni Curiositas (torbato) 44.00 €
16 Anni Sauternes Finish 69.00 €
Birne Moss (Torbato) 44.00 €
Heart of Speyside 35.00 €
#calvados #dupont
Calvados Domaine Dupont
Nel 1980 Etienne Dupont continua la tradizione di famiglia succedendo a suo padre Louis e al nonno Jules nella conduzione dell'azienda. Conserva l'antico frutteto ripiantandone dieci ettari in coltura specializzata. In totale la proprietà possiede ventisette ettari di varietà tipiche (circa seimila piante di meli). Etienne Dupont si reca a Cognac dove impara la tecnica della doppia distillazione, quindi aiutato da un enologo cura tutte le fasi del ciclo di produzione del suo Calvados, dalla raccolta delle mele all'invecchiamento, migliorandosi sempre di più. La sua motivazione è la ricerca della qualità a scapito della quantità per arricchire il carattere unico del Calvados del "Pays d'Auge".
Calvados Dupont Fine - 40%vol - 35.00€
Produzione del sidro: le mele vengono mischiate tra loro, rotte e pressate. Il succo di mela che ne deriva viene fatto fermentare completamente, questo dà il sidro che viene poi distillato.
Distillazione: Viene effettuata una singola distillazione.
Invecchiamento: Per almeno 2 anni in botti nuove da 400 litri provenienti dalla valle della Loira e con una tostatura leggera.
Calvados Dupont Reserve - 43%vol - 42.00€
Produzione del sidro: le mele vengono mischiate tra loro, rotte e pressate. Il succo di mela che ne deriva viene fatto fermentare completamente, questo dà il sidro che viene poi distillato.
Distillazione: Viene effettuata una doppia distillazione: la prima distillazione del sidro origina la “petite eau”. La seconda distillazione della “petite eau” crea il Calvados.La prima distillazione viene effettuata 3 mesi dopo la fine della fermentazione del sidro e la seconda finisce 1 anno dopo la prima.
Invecchiamento: L’invecchiamento dura circa 8 anni in barili da 400 litri dei quali il 25% nuovi, provenienti dalla Valle della Loira e con tostatura leggera.
Tornano i #whisky di Michel Couvreur
Lontano dalla carneficina della globalizzazione galoppante, dall’ ineluttabile impoverimento delle preziose sensazioni organolettiche, indifferente alla cartolarizzazione delle passioni umane e alle Borse che precipitano allegramente, attualmente Michel Couvreur si trova, nel cuore palpitante della splendida Borgogna, sei piedi sotto terra e pieno di vita : un alchimista istintivo impegnato nel restituire al mitico scotch whisky quelle insegne di nobiltà che gli appassionati credevano, folli eretici, perdute nella notte dei tempi e nella frenesia dell’ industrializzazione
I prodotti COUVREUR sono all’insegna della più alta tradizione scozzese, unici e sorprendenti. Belga di origine e négociant di vini della Borgogna, Michel COUVREUR si innamorò perdutamente del mondo dei Whisky alla fine degli anni ‘70 e venne soprannominato l’ultimo dei Mohicani, perché fondatore dell’ultima azienda artigiana del Whisky. La Maison COUVREUR segue da sempre ogni dettaglio della produzione e si avvale di piccole distillerie esigendo la realizzazione di ogni fase produttiva secondo le sue rigorose indicazioni.
The Unique - 70 cl. - 44% vol. - 42.00€
Clearach Whisky - 70 cl. - 43% vol. - 44.00€
Overaged +12 Anni - 70 cl. - 43% vol. - 70.00€
Pale Single-Single 12 Anni - 70 cl. - 45% vol. - 95.00€
2003 x 2013 10 Anni - 50 cl. - 47% vol. - 80.00€
#rum #donpapa dalle Filippine
A seguito del suo lancio di successo nelle Filippine, lo scorso luglio, Don Papa Small Batch Rum è ora disponibile in un numero crescente di mercati, ed è lieto di presentarsi nel nostro Paese in partnership con Rinaldi, suo distributore per il mercato italiano.
Il processo produttivo con cui è fatto Don Papa Rum comincia con la selezione di alcune fra le più fini e le più dolci canne da zucchero del mondo, ottenute dai ricchi terreni dell’isola meridionale di Negros, nell’arcipelago filippino. Le melasse che risultano dalla lavorazione sono poi distillate, e il Rum viene quindi invecchiato per oltre 7 anni, in fusti di quercia americana, ai piedi del Monte Kanlaon, il vulcano in attività più grande delle Filippine centrali. Il Rum viene quindi filtrato a carbone, per eliminare ogni tannino e ogni impurità prima di essere definitivamente assemblato alla perfezione. Don Papa è prodotto con grande maestria artigianale, e allarga notevolmente l’esperienza sensoriale nel campo liquoristico. Soprattutto, è un prodotto filippino al 100%.
La combinazione delle caratteristiche del suolo, della qualità della canna da zucchero, dell’invecchiamento in legno di quercia e della maestria dell’assemblaggio donano a Don Papa un gusto ricco e morbido. Leggero e fruttato al naso, morbido e delicato al palato, con un lungo, intrigante finale, Don Papa ha un colore leggermente ambrato e sprigiona aromi di vaniglia, miele e frutta candita.
Unito alla cola, o in un daiquiri, Don Papa è superbo. Per sperimentare le potenzialità di Don Papa nella miscelazione, The Bleeding Heart Rum Company ha incaricato Kathryn Eckstein, una giovane mixologist, di progettare una gamma di cocktail fatti unicamente con ingredienti filippini. “Kapag Serious Ka” in filippino significa: “Quando Sei Serio”, la sua versione della celebre Caipiroska, è un drink particolarmente delizioso. La ricetta esatta rimane un segreto, ma comunque include un goccio di Don Papa, alcuni calamansi (piccoli lime) affettati, un po’ di zucchero di canna muscovado e uno spruzzo di soda.
Confezionato in una splendida bottiglia dal design accattivante, e con tappo in sughero, Don Papa si stacca anche visivamente dagli altri Rum, e fissa un nuovo standard del lusso filippino.
Il fondatore di The Bleeding Heart Rum Company, Stephen Carroll, dichiara: “Dopo il lancio sul mercato filippino, siamo lieti di aver fatto la nostra prima presentazione al mercato italiano. Incoraggiati dalla reazione iniziale dei consumatori delle Filippine, vogliamo espandere la nostra penetrazione nei principali Paesi del mondo. L’Italia è un mercato di primaria importanza per il Rum, e Don Papa ha tutte le caratteristiche per soddisfare la crescente domanda di prodotti di alta qualità, per uso personale o come idea regalo.”
Il nome del Rum trae ispirazione dalla storia di un uomo conosciuto come Papa Isio: uno degli eroi meno conosciuti della rivoluzione delle Filippine. Patriota isolano, nazionalista, leader guerrigliero e combattente per la giustizia sociale, Papa Isio condusse in breve la sua isola all’indipendenza, per poi unirsi al movimento rivoluzionario principale.
Possa lo spirito di Don Papa vivere in tutti noi.
Don Papa Rum.
Don Papa è un Rum premium invecchiato, di produzione limitata, proveniente dall’isola di Negros Occidentale, nelle Filippine. Distillato a partire da alcune delle migliori canne da zucchero del mondo, Don Papa è dapprima invecchiato per oltre 7 anni in fusti di quercia americana, ai piedi del Monte Kanlaon, per poi essere assemblato alla perfezione.
Don Papa Rum - 40%vol. - 34€
#whisky #tobermory
Costruita nel 1798, la Distilleria Tobermory è situata sull'isola di Mull, una delle località costiere più aspre e ventose di tutta la Scozia. La Distilleria è l'unica dell'isola, ed è stata edificata nel luogo più sicuro e riparato della costa, in un villaggio di grande suggestione turistica per la bellezza dei suoi variopinti edifici. L'acqua impiegata dalla Distilleria proviene dalle colline che circondano il villaggio; la varietà d'orzo usata è la migliore (Optic). Al termine della doppia distillazione tradizionale, il prodotto finito viene invecchiato in un mix di legni diversi, allo scopo di mantenere quel carattere leggermente fruttato che è tipico dei distillati dell'isola di Mull.
Scotch Whisky Tobermory 10 Anni - 46,3%vol. - 43.00€
Scotch Whisky Tobermory 15 Anni - 46,3%vol. - 116.00€
- Gradazione alcolica: 46,3% vol.
- Capacità: ml. 700
- Categoria: Single Malt Scotch Whisky.
- Provenienza: isola di Mull – Scozia
- Invecchiamento: 15 anni.
- Esame visivo: colore ambrato scuro con riflessi dorati.
- Esame olfattivo:Il bouquet ha note di Sherry, con ricordi di fichi, di confettura d'arancia. di cuoio e di affumicato.
- Esame gustativo: Il corpo pieno del distillato rivela suggestioni di dolci alla frutta, di cioccolato al latte, di caramella mou; non mancano note leggere di quercia e di pepe bianco.
- Sensazioni finali: di spezie, di frutta secca e di salsedine, che sfumano piacevolmente assieme.
#whisky #glenfarclas
Glenfarclas – in gaelico, "la valle dei verdi pascoli"- si estende ai piedi della montagna di Ben Rinnes, nello Speyside. E' qui che nel 1836 fu costruita la distilleria Glenfarclas, che una trentina di anni dopo, nel 1865, venne acquistata dalla famiglia Grant. Oggi è la sesta generazione della famiglia, nella persona di George Grant, a guidare la distilleria. L'ultima orgogliosamente rimasta indipendente dai grandi gruppi mondiali del beverage.
Per produrre Glenfarclas sono necessari tre ingredienti principali: l'acqua pura, fredda e cristallina delle sorgenti naturali del Monte Ben Rinnes, l'orzo interamente prodotto in Scozia, nella zona del Moray, e il lievito. Dopo la distillazione, che viene sempre effettuata per piccoli lotti, il Whisky viene posto a riposare nelle migliori botti di rovere da Sherry di Spagna: Glenfarclas è rimasta infatti l'unica distilleria a utilizzare in prevalenza botti da Sherry (pratica ormai più unica che rara, oltre che costosissima, che conferisce al prodotto un gusto molto speciale, ricco, fruttato e speziato).
Nel corso della sua storia, la distilleria Glenfarclas ha vinto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2006 ha suggellato i suoi 170 anni di vita con il premio "Distiller of the Year", il più ambito del settore, assegnato dalla rivista "Whisky Magazine".
La prestigiosa gamma Glenfarclas si suddivide in tre fasce di distillati:
i Whisky con indicazione di età : 10, 15, 21, 25 e 30 anni;
Glenfarclas "105", lo storico cask strength della Casa;
la collezione "Family Casks": il più esclusivo e consistente rilascio, in contemporanea, di 43 Malti millesimati (a partire dal 1952) in tutta la storia del settore. Il numero di bottiglie realizzate per ogni annata può variare, perché a ogni anno corrisponde una botte (cask), e ogni botte è di dimensioni differenti dalle altre. Tutti a gradazione piena, e tutti rigorosamente privi di qualsiasi colorante e additivo, i Glenfarclas "Family Casks" sono confezionati in bottiglie trasparenti, così da mostrare esplicitamente l'aspetto del distillato.
Dei Malti di Glenfarclas, il grande esperto mondiale Jim Murray ha scritto: "Dovrebbero essere assaggiati almeno una volta da chi è alla ricerca dell'autentica bellezza allo stato liquido".
10 Anni 70 cl. 40.00 €
105 Cask Strength 70 cl. 70.00 €
15 Anni 70 cl. 78.00 €
21 Anni 70 cl. 116.00 €
Ritornano i #brandy #villazarri
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 58.00€
Brandy 21 Anni Millesimo 1988 50 cl. 44% vol. - 66.00€
Brandy 23 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 65.00€
Brandy Pieno Grado 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 55,4% vol. - 82.00€
Brandy Pieno Grado 20 Anni Millesimo 1988 50 cl. 59% vol. - 80.00€
Brandy Pieno Grado 19 Anni Millesimo 1989 50 cl. 59,2% vol. - 78.00€
Brandy 1987 Magnum 1987 150 cl. 44%vol. - 170.00€
Viel #armagnac Marie Duffau…
Viel Armagnac Anne Marie Duffau
Moglie di un noto distillatore che iniziò la sua attività come ambulante nel lontano 1875, Marie Duffau ebbe l’onore di un’etichetta personalmente dedicata. E’ un Bas Armagnac di altissima classe, ottenuto dalle uve di un vigneto di proprietà di circa 20 Ha in zona di origine, coltivato senza fertilizzanti e antiparassitari. I pronipoti ed attuali titolari dedicano le stesse amorevoli cure, tramandate di generazione in generazione, nel distillare, invecchiare ed assemblare questa preziosa e rinomata acquavite.
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1977 - 96.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1979 - 88.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1980 - 88.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1984 - 82.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1989 - 76.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1992 - 73.00€
Torna la #grappa Castelli...
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo. Nel 1974 con il supporto di tutta la famiglia inizia la piccola ma sudata scalata per farsi conoscere.
Il metodo rimane artigianale sempre alla ricerca delle migliori partite di
vinaccia andando sia nelle Langhe che nell’entroterra ligure. A tutt’ora ci siamo io e mia moglie, con un paio di dipendenti, alla continua ricerca di
migliorare le nostre grappe da proporre ai nostri clienti.
Branda Riserva 1996 55%vol. - 24€
Grappa di Barolo 2008 50%vol. - 18€
Grappa Nebbiolina 45%vol. - 18€
Grappa al Miele 40%vol. - 16€
#whisky #benriach
Dedicato ai palati raffinati
Nel mondo degli Scotch Whisky Single Malt non accade spesso che un segreto mantenuto a lungo venga poi rivelato. Questa è una vera e propria scoperta!
Dal 1898, la distilleria BenRiach ha prodotto con grande riserbo Scotch Whisky Single Malt di qualità estrema, degustati in piccole quantità da poche persone dal palato raffinato tanto fortunate da essersi imbattute in una delle sue bottiglie.
Ma ora BenRiach sta producendo di nuovo i suoi grandi whisky di malto come Distilleria Indipendente.
Unico tra tanti
La Distilleria BenRiach si trova nel ‘Cuore dello Speyside’, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
La Valle dello Spey, nella quale John Duff costruì nel 1898 la distilleria BenRiach, è la madre di molti famosi whisky scozzesi, ma il BenRiach è veramente unico: è prodotto con metodi speciali, con l’esperienza degli uomini della BenRiach che creano artigianalmente il whisky, con gli ingredienti impiegati dagli stessi, con i caratteristici alambicchi in rame e i barili di alta qualità selezionati per la maturazione.
E la BenRiach vanta un’ulteriore speciale differenza (distinguendosi da tutte le altre distillerie dello Speyside): i tradizionali locali di maltazione con i loro caratteristici camini a pagoda possono produrre entrambi i tipi di orzo maltato: torbato e non torbato, permettendo alla distilleria di catturare il sapore distintivo del fumo di torba in alcuni dei suoi whisky.
12 Anni Pedro Ximenez Finish (torbato) 53.00 €
12 Anni Port Finish (torbato) 53.00 €
10 Anni Curiositas (torbato) 44.00 €
16 Anni Sauternes Finish 69.00 €
15 Anni Pedro Ximenez Finish 63.00 €
15 Anni Dark Rum Finish 63.00 €
15 Anni Madeira Finish 63.00 €
Heart of Speyside 35.00 €
12 Anni 44.00 €
#whisky #arran
Arran 7 Anni 46%vol. - 32.00€
Arran 10 Anni 46%vol. - 34.00€
Arran 12 Anni “Sherrywood” 46%vol. - 38.00€
Arran 12 Anni “Cask Strenght” 54,1%vol. - 48.00€
Arran 13 Anni “Manchrie Moor Peated” 46%vol. - 44.00€
Arran 14 Anni 46%vol. - 48.00€
Arran Single Malt Tokaji Finish 55,6%vol. - 58.00€
Arran Single Malt Moscatel Finish 55%vol. - 58.00€
Arran Devil’s Punch Bowl II 53,1%vol. - 96€
#whisky #tullibardine
La nostra prima selezione proviene da una Distilleria di fatto sconosciuta al mercato di massa, Tullibardine, nella verdissima contea del Perthshire, produce un malto morbido ma al tempo stesso carico di profumi ed aromi intensi e gratificanti, tendenti al complesso di frutta secca, crema, cioccolato ed agrumi.
Tullibardine 20 Anni 43%vol. - 110.00€
Tullibardine 19 Anni Vintage 1988 46%vol. - 62.00€
Tullibardine 15 Anni “Sherry Finish” 1993 46%vol. - 52.00€
Tullibardine 16 Anni 1992 46%vol. - 42.00€
Tullibardine 17 Anni 1993 40%vol. - 42.00€
Big #Whisky Update...
Caol Ila 14 YO Unpeated - 89€
14 YO | 59,3 % vol | Natural Cask Strength
È la settima edizione di Caol Ila “Unpeated” cioè non torbato, ma è la prima edizione invecchiata 14 anni in barili di rovere europei, al primo refill, che hanno contenuto sherry. Solo 5.958 bottiglie prodotte.
Caol Ila MOCH - 48€
43% vol
Il nome deriva dal gaelico e vuol dire “dawn”, che tradotto in italiano vuol significare all’alba, agli albori ed è legato al fatto che ci troviamo davanti un giovane Caol Ila. Probabilmente il più giovane mai imbottigliato come Original Bottle, per proporre ai fan di questo Single Malt un prodotto fresco ma intrigante.
Clynelish 14 Anni - 53€
14 YO | 46,0% vol
Fresco al naso con note di frutta matura: buccia di limone e melone acerbo, albicocca. In bocca una leggera punta di tabacco e pepe bianco. Elegante in bocca con quella sensazione di frutta secca ed un finale leggermente floreale.
Cragganmore 2000 13 Anni - 89€
DISTILLERS EDITION 2013 | Distilled 2000 | Doppia maturazione in botti di porto Ruby | 40% vol
Caratteristica distilleria dello Speyside, piccola ed accogliente esprime tutta la fierezza e l’austerità tipica degli abitanti di questa regione. Un whisky dolce e profumato, dal color oro caldo e con un aroma fortemente maltato, ma più fruttato e complesso rispetto all’edizione normale, grazie al passaggio in barili di porto Ruby.
Glen Elgin 16 Anni - 59€
SPECIAL RELEASES 2008 | 16 YO | 58,5% vol | Natural Cask Strength
Una rara edizione di questo ricercato single malt, normalmente utilizzato con questo invecchiamento solo per i blended. Complesso e piacevole, dal colore profondo d’ambra. La maturazione in botti di rovere europeo dona grande armonia.
Oban 1998 15 Anni - 100€
DISTILLERS EDITION 2012 | 43,0 % vol | Doppia maturazione in botti di sherry Montilla Fino
La cittadina di Oban si trova sulla costa bagnata dall’Oceano Atlantico, che ne influenza in modo distintivo il carattere e la struttura aromatica. Il barile di sherry Montilla Fino va a controbilanciare le note salate di questo single malt aggiungendo note vinose che ricordano lo chardonnay. Un whisky fruttato, pungente, davvero complesso: di prim’ordine.
Royal Lochnagar 1998 12 Anni - 70€
DISTILLERS EDITION 2012 | 40,0 % vol | Doppia maturazione in botti di Muscat
Un single malt intrigante e piacevole. La doppia maturazione in barili utilizzati per i vini Moscato dona a questo whisky una caratteristica aromatica unica.
Talisker 18 Anni - 110€
18 YO | 45,8% vol
Questo Talisker è un malto da primato. Ha infatti vinto la medaglia d’oro al I.W.W.C. di San Francisco come miglior single malt nella sua categoria e come miglior whisky in assoluto. È il primo invecchiato 18 anni prodotto dalla distilleria.
Grand Mariner… Le riserve.
Grand Marnier Luis-Alexandre - 40%vol. - 40€
Louis-Alexandre | Francia | 40% vol
Creata in onore di Louis-Alexandre Marnier Lapostolle, inventore del Grand Marnier, questa preziosa edizione speciale è un omaggio alla sua creatività e al suo spirito dinamico. La ricetta originale, dal basso contenuto zuccherino, si ispira all’abitudine di Louis-Alexandre di aggiungere una goccia extra di cognac al suo liquore.
Note di gusto:
Intenso e raffinato, dal caldo colore ambrato con riflessi arancio. Una nota predominante di arancia candita con sfumature di scorze d’arancio e bergamotto si mescola al naso con i sentori dei cognac invecchiati: legno, caramello al latte e spezie.
Grand Marnier Cuvée du Centenaire - 40%vol. - 90€
Cuvée du Centenaire | Francia | 40% vol
Grand Marnier Cuvée du Centenaire fu servito per la prima volta nel 1927 alla festa per la celebrazione dei 100 anni della distilleria. La raffinata decorazione della bottiglia fu elaborata negli anni Trenta del Novecento in omaggio allo stile Art Deco. La sua rotondità e il suo equilibrio lo rendono particolarmente apprezzato dai palati più raffinati.
Note di gusto:
Eleganza e Armonia sono i due tratti distintivi di questa raffinata Cuvée dal colore delicatamente ambrato, prodotto con una preziosa miscela di rari Cognac V.S.O.P., invecchiati almeno 4 anni e mezzo, con l’essenza di arance per poi riposare altri due anni in botti di quercia.
Ritorna #Zacapa con due novità...
Rum Zacapa Centenario rappresenta il culmine del lavoro di diverse generazioni di distillatori che si sono dedicati con passione alla produzione di rum invecchiati.
Licorera Zacapaneca S.A., situata a Zacapa nella parte orientale del Guatemala fu fondata nel 1940 da 3 famiglie Guatemalteche (Girón, Estrada and Gordillo), che si affidarono ad un noto esperto di rum spagnolo, il Dr. Burgaleta per creare un rum di qualità eccellente, prodotto dal puro succo di canna da zucchero.
In occasione del centenario della città di Zacapa, nel 1976, è stato creato Ron Zacapa Centenario. Da allora fino ad oggi, un capolavoro da molti considerato senza eguali nel mondo.
Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra 43% Vol. – 79€
Il rum Zacapa 23 Etiqueta Negra è invecchiato in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez. Prodotto in quantità limitata, Etiqueta Negra è un'edizione speciale del rum Zacapa 23 creato dal Master Blender Lorena Vasquez; viene imbottigliato ad una gradazione di 43° e si distingue per il carattere autorevole.
Note di Gusto:
Ampio e complesso ma nel contempo morbido ed equilibrato. Intenso, con note di legno e frutta secca, sentori di vaniglia, mandorle, cioccolato, note speziate e tostate. Finale avvolgente, con un ricordo prolungato di spezie e di legno.
Ron Zacapa 2013 Reserva Limitada 45% Vol. – 89€
Zacapa presenta una nuova miscela in edizione limitata, selezionata personalmente dalla Master Blender Lorena Vasquez. Ogni anno sarà presentata una nuova annata di Reserva Limitada, con diverse miscele esclusive di rum.
Reserva Limitada 2013 è un rum sorprendente anche per gli intenditori più esigenti, una miscela unica ottenuta selezionando varietà di riserve di rum con caratteristiche e invecchiamenti diversi, tra i 6 e i 24 anni. Utilizzando il 'Sistema Solera', Lorena Vasquez lentamente miscela i rum in una serie di botti che precedentemente hanno contenuto whisky americano, sherry e Pedro Ximénez. Infine, l'invecchiamento del rum per la seconda volta in botti di sherry e botti combuste di quercia bianca Americana gli conferisce un gusto e un aroma unici. Reserva Limitada 2013 si distingue infatti per il colore mogano intenso, la grande complessità e morbidezza di gusto.
Note di gusto:
Deciso, subito la sensazione pseudo calorica trasmessa dall'alcool invade il palato per lasciare il posto ad una sensazione prima dolce e poi a note più dure di legno e liquirizia. Complesso e molto bilanciato, rispuntano nel finale note dolci di crema e vino liquoroso, mixate con note di tabacco e note amare di rabarbaro. Ancora la frutta secca, lo zucchero di canna ed il cioccolato per un piacevole finale lungo e persistente.
#grappa Antica Distilleria di Altavilla...
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Ogni anno nella distilleria di Altavilla, confluiscono le migliori vinacce della zona, provenienti dalle più prestigiose aziende agricole del Monferrato, che rappresentano il vanto della produzione enoica locale.
Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Moscato, Ruchè, Brachetto, Bonarda e Chardonnay sono i vitigni che concorrono, con le loro caratteristiche e peculiarità, a dare origine ad altrettante grappe di mono- vitigno.
Ottenute da vinacce freschissime e distillate con alambicchi di rame a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di teste e di code, le grappe dell'Antica Distilleria di Altavilla, racchiuse in pregiate botti di rovere di Siavonia ed in barriques di Troncais, consumano così l'ultimo atto di quel processo produttivo, custodito nel tempo, che viene tramandato da 6 generazioni.
Grappa Riserva Filippo III “10 Anni” - 42€
Grappa Riserva Luigi II “10 Anni” - 42€
Grappa Riserva Torre dei Segnali “Grignolino” - 42€
Grappa di Malvasia Riserva “Septima Gens” - 28€
Grappa Riserva di Nebbiolo da Barolo 2001 - 35€
Grappa Riserva di Barbera 1998 - 35€
Grappa Riserva di Ruchè 2001 - 35€
Grappa Riserva di Moscato 2004 - 35€
Grappa Riserva di Dolcetto 2005 - 35€
Grappa Altogrado - 35€
Per maggiori descrizioni visitate il sito ufficiale.
Calvados Toutain
La Ferme de la Couterie è una piccola tenuta di 34 ettari situati nei pressi di Beuzeville.
La Famiglia Toutain vi si stabilì nel lontano 1920 e da tre generazioni si occupa della produzione di mele da cui ottenere il Calvados.
Ogni anno la produzione si aggira tra le 60 e le 200 tonnellate di mele, secondo l’andamento climatico della stagione.
Per il 40% la produzione è di mele dolci (Clos Renaux, Doux Eveque, Rouge Duret, Doux Veretde Carrouges, Doux Normandie), per il 40% di mele “dolci amare” (St. Martin, Bisquet, Douce Moen, Binet Rouge, Mouscadet de Dieppe); il 10% è costituito da mele amare ( Mettais, Rouge Amèré ), il restante 10% si tratta di mele acidule (Locard Vert, Petit Jaune).
Esistono nel Domaine, un’altra trentina di tipi di mela che non vengono impiegate nella produzione di Calvados, ma vengono usate per le sperimentazioni.
La scelta delle varietà rappresenta un aspetto importantissimo nella qualità e nel gusto del Calvados.
Toutain Calvados Hors D'Age 15 anni - 40% - 59€
Toutain Calvados Millésime 1975 - 40% - 96€
Toutain Calvados Millésime 1966 - 40% - 170€
I Cognac di Raymond Ragnaud...
Cognac Grande Champagne ottenuto dalla lavorazione a 70° e successivamente invecchia molti anni in barilotti di quercia. Qui, nel cuore del legno, il cognac invecchia e si trasforma, un colore ambrato tenue con una finezza e un'eleganza incomparabili. Tonalità dorata, indennità ed odore sublimi. Sia il bouquet che il gusto sono caratteristici del Grande Champagne.
Cognac Grande Champagne Raymond Ragnaud 4 Anni 40% vol. - 34.00€
Cognac Grande Champagne Raymond Ragnaud 8 Anni 40% vol. - 44.00€
Cognac Grande Champagne Raymond Ragnaud 15 Anni 41% vol. - 58.00€
Arran #whisky special editions...
Orkney Bere 8 Anni 46%vol. - 59.00€
Devil’s Punch Bowl II 53,1%vol. - 96€
Single Malt Tokaji Finish 55,6%vol. - 58.00€
Single Malt Moscatel Finish 55%vol. - 58.00€
Armagnac Dupeyron
Il nome corretto della proprietà è infatti Chateau Ryst-Dupeyron. Mr. Dupeyron fondò il Castello e piantò le vigne originarie sotto gli auspici di Napoleone III nel 1832.
Nel 1905, il signor Giuseppe Dupeyron acquistò il castello e tutti i diritti per l'Armagnac prodotti.
La casa Armagnac Dupeyron è situata nel centro della città di Condom, in un castello risalente al XVIII secolo.
Dupeyron Armagnac 1994 - cl. 70 - 40% - 52€
Dupeyron Armagnac 1984 - cl. 70 - 40% - 62€
Dupeyron Armagnac 1974 - cl. 70 - 40% - 94€
Liquori #meletti dalle Marche...
L'anisetta Meletti fu ideata e prodotta per la prima volta nel 1870 da Silvio Meletti che perfezionò e migliorò un liquore a base di anice prodotto artigianalmente nella piccola bottega della propria madre. Silvio Meletti postosi in mente di dare al paese un prodotto sempre più fine tale da reggere il confronto delle costosissime anisette estere, si impegnò nello studio di trattati italiani e francesi sulla distillazione e confezione dei liquori fino al punto di far costruire, su sua idea e suoi disegni, un alambicco a bagno maria a lentissima evaporazione onde ottenere un alcoolato il più aromatico possibile. Rimase assodato che il gusto delicatissimo e lo speciale aroma dell'anisetta Meletti provenivano dalla qualità dell'anice (Pimpinella Anisum) accuratamente coltivato in determinati terreni argillosi situati intorno ad Ascoli Piceno, favorito da particolarissime condizioni del suolo e del clima.
Nel 1904 fu costruito lo stabilimento presso la stazione ferroviaria di Ascoli Piceno. L'anisetta prodotta veniva fatta invecchiare in fusti di ferro nelle capaci cantine di cui era ricco lo stabilimento. A più di 122 anni di distanza dalla sua prima produzione l'anisetta Meletti viene prodotta con i sistemi studiati ed imposti dal suo fondatore. I semi di anice sono prodotti nella provincia di Ascoli Piceno. Il punto centrale della produzione è la distillazione di alcool in presenza di semi di anice.
Con distillatori adatti l'anice cede all'alcool la parte aromatica del prodotto. Si ottiene così un liquore alcoolico ad alta gradazione denominato "aniciato" che è la base per successive lavorazioni. Per la produzione di anisetta si aggiunge un particolare "aroma" che viene prodotto sempre mediante distillazione di vari spezie. L'anisetta così prodotta viene posta in appositi serbatoi di oltre 10.000 lt. nei quali viene invecchiata. L'invecchiamento è necessario perchè in tale fase l'anisetta si spoglia, formando un deposito sulle pareti del recipiente e amalgama i vari componenti che le conferiscono quel gusto che è inconfondibile.
Anisetta 16.00€
Anisetta Dry 15.00€
Limoncello 12.00€
Sambuca 14.00€
Amaro 12.00€
Glenfarclas #whisky 10 - 15 - 21
Glenfarclas – in gaelico, "la valle dei verdi pascoli"- si estende ai piedi della montagna di Ben Rinnes, nello Speyside. E' qui che nel 1836 fu costruita la distilleria Glenfarclas, che una trentina di anni dopo, nel 1865, venne acquistata dalla famiglia Grant. Oggi è la sesta generazione della famiglia, nella persona di George Grant, a guidare la distilleria. L'ultima orgogliosamente rimasta indipendente dai grandi gruppi mondiali del beverage.
Per produrre Glenfarclas sono necessari tre ingredienti principali: l'acqua pura, fredda e cristallina delle sorgenti naturali del Monte Ben Rinnes, l'orzo interamente prodotto in Scozia, nella zona del Moray, e il lievito. Dopo la distillazione, che viene sempre effettuata per piccoli lotti, il Whisky viene posto a riposare nelle migliori botti di rovere da Sherry di Spagna: Glenfarclas è rimasta infatti l'unica distilleria a utilizzare in prevalenza botti da Sherry (pratica ormai più unica che rara, oltre che costosissima, che conferisce al prodotto un gusto molto speciale, ricco, fruttato e speziato).
Nel corso della sua storia, la distilleria Glenfarclas ha vinto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2006 ha suggellato i suoi 170 anni di vita con il premio "Distiller of the Year", il più ambito del settore, assegnato dalla rivista "Whisky Magazine".
La prestigiosa gamma Glenfarclas si suddivide in tre fasce di distillati:
i Whisky con indicazione di età : 10, 15, 21, 25 e 30 anni;
Glenfarclas "105", lo storico cask strength della Casa;
la collezione "Family Casks": il più esclusivo e consistente rilascio, in contemporanea, di 43 Malti millesimati (a partire dal 1952) in tutta la storia del settore. Il numero di bottiglie realizzate per ogni annata può variare, perché a ogni anno corrisponde una botte (cask), e ogni botte è di dimensioni differenti dalle altre. Tutti a gradazione piena, e tutti rigorosamente privi di qualsiasi colorante e additivo, i Glenfarclas "Family Casks" sono confezionati in bottiglie trasparenti, così da mostrare esplicitamente l'aspetto del distillato.
Dei Malti di Glenfarclas, il grande esperto mondiale Jim Murray ha scritto: "Dovrebbero essere assaggiati almeno una volta da chi è alla ricerca dell'autentica bellezza allo stato liquido".
10 Anni 70 cl. 40.00 €
105 Cask Strength 70 cl. 70.00 €
15 Anni 70 cl. 78.00 €
21 Anni 70 cl. 110.00 €
Tobermory #wisky dall'isle of Mull...
Costruita nel 1798, la Distilleria Tobermory è situata sull'isola di Mull, una delle località costiere più aspre e ventose di tutta la Scozia. La Distilleria è l'unica dell'isola, ed è stata edificata nel luogo più sicuro e riparato della costa, in un villaggio di grande suggestione turistica per la bellezza dei suoi variopinti edifici. L'acqua impiegata dalla Distilleria proviene dalle colline che circondano il villaggio; la varietà d'orzo usata è la migliore (Optic). Al termine della doppia distillazione tradizionale, il prodotto finito viene invecchiato in un mix di legni diversi, allo scopo di mantenere quel carattere leggermente fruttato che è tipico dei distillati dell'isola di Mull.
Scotch Whisky Tobermory 10 Anni - 46,3%vol. - 41.00€
Scotch Whisky Tobermory 15 Anni - 46,3%vol. - 110.00€
- Gradazione alcolica: 46,3% vol.
- Capacità: ml. 700
- Categoria: Single Malt Scotch Whisky.
- Provenienza: isola di Mull – Scozia
- Invecchiamento: 15 anni.
- Esame visivo: colore ambrato scuro con riflessi dorati.
- Esame olfattivo:Il bouquet ha note di Sherry, con ricordi di fichi, di confettura d'arancia. di cuoio e di affumicato.
- Esame gustativo: Il corpo pieno del distillato rivela suggestioni di dolci alla frutta, di cioccolato al latte, di caramella mou; non mancano note leggere di quercia e di pepe bianco.
- Sensazioni finali: di spezie, di frutta secca e di salsedine, che sfumano piacevolmente assieme.
La Mauny Rhum dalla Martinique...
Il nome La Mauny deriva da Ferdinand Poulain, conte de La Mauny, che nel 1749 acquistò le piantagioni nella parte più meridionale dell’isola di Martinica. Queste piantagioni sono dove ancora oggi si raccoglie la canna da zucchero utilizzata per la produzione dei rhum La Mauny. La distilleria, situata vicino alle piantagioni, consente che il succo possa essere estratto dalla canna nel giorno stesso del raccolto, proseguendo poi immediatamente per le fasi di fermentazione e distillazione. Inoltre le particolari condizioni climatiche di questa parte dell’isola consentono un invecchiamento molto più rapido (con effetti fino a 3 volte superiori rispetto a condizioni normali).
Il Rhum Agricole proveniente dalla Martinica, l’isola caraibica di origine vulcanica che dal 1946 dipartimento francese, viene prodotto secondo procedure regolate e può quindi fregiarsi dell’AOC (Appelation dOrigine Controlée).
La Mauny Rhum V.O. - 40%vol. - 45.00€
La Mauny Rhum V.S.O.P. - 40%vol. - 58.00€
xellent #vodka
Vodka XELLENT: il nome come garanzia.
L’elevata qualità di questo prodotto è data dalla materia prima, dal processo di distillazione e dall’acqua.
L’ingrediente base utilizzato nella vodka XELLENT è pura segale svizzera di primissima qualità (bread-quality rye). E’ coltivato nelle regioni montagnose centrali della Svizzera (dai 500 agli 800 mt) in campi che si estendono per non più di due ettari.
La distillazione avviene tramite un processo a tre stadi. Durante la prima fase – che per le normali vodke è anche l’unica – il mosto fermentato è distillato con cura in un tradizionale alambicco di rame, dando ad XELLENT un sapore imparagonabile. Nella seconda fase il distillato puro non lavorato è depurato in un alambicco di reflusse DIWISA è l’unica distilleria che possiede questi tipi d’impianti. La terza fase è diretta a togliere qualsiasi impurità e a raffinare ed armonizzare il sapore del distillato.
L'acqua utilizzata proviene dai ghiacciai Titlis situati nel cuore della Svizzera centrale; scende da una sorgente posta a ben 3.000 metri ed è raccolta nella parte più alta della vallata d’Engelberg. E' acqua ricca d’ossigeno e minerali e enfatizza elegantemente il sapore fine della vodka di segale.
Vodka Xellent con Astuccio - 40%vol - 55.00€
Glenrothes #whisky...
Costruita in pietra nel 1879 a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Glenrothes, è una delle più importanti distillerie dello Speyside. L’acqua utilizzata per la distillazione proviene da sorgenti che nascono nelle vicine colline di Mannoch. Gli edifici furono modificati ed ampliati più volte fino a raggiungere la grande capacità lavorativa di ben dieci alambicchi, cinque per la prima e cinque per la seconda distillazione. La sala di distillazione è così ampia da essere paragonata ad una cattedrale.
Nel 1922 un incendio distrusse un intero magazzino con ben 2.500 barili contenenti 800.000 litri di whisky. Il malt whisky Glenrothes è apprezzato dai Master Blenders che lo considerano di categoria “Top class” per essere assemblato ad altri “malts” e “grains” e formare eccellenti blended whisky. Un tale riconoscimento di qualità ha suggerito l’idea di offrire al mercato il prodotto non solo in barili ma anche in bottiglia.
Il primo imbottigliamento di una selezione di barili di straordinaria qualità risale al 1972. Si devono attendere altri 6 anni per la seconda edizione, il 1978. E poi a seguire il 1981, 1982, 1984, 1985, 1987, 1989 e 1992.
Negli ultimi anni è stato introdotta anche la qualità “Select Riserve” che è composta da annate diverse di whisky selezionato, invecchiato a lungo sia in barili americani sia in barili di prima scelta provenienti dalla Spagna.
Glenrothes Speyside Whisky Select Reserve - 43%vol. - 46.00€
Glenrothes Speyside Whisky 1998 14 - 43%vol. - 56.00€
Glenrothes Speyside Whisky 1995 16 - 43%vol. - 60.00€
Nuova selezione di #rum
SELEZIONE RUM - Edizione Limitata
La selezione dei Rum Mabaruma, di produzione molto limitata, offre ai veri conoscitori una rara opportunità di assaggiare dei prodotti eccezionali, la cui materia prima proviene da alcune delle migliori piantagioni di canna da zucchero del mondo.
La distillazione del succo avviene in alambicchi tradizionali con il metodo discontinuo a fuoco diretto e doppia distillazione.
L’invecchiamento, che può variare da un minimo di 8 anni fino ai millesimati di 25 anni e oltre, avviene in piccole botti di rovere poste in fresche cantine sotterranee.
Il loro stile unico, molto diverso dagli attuali standard in commercio, saprà affascinare coloro che cercano il puro “stile Jamaicano”.
Esenti da caramello e dagli aromi complessi, a volte speziati e fumosi, con dolci note di
miele e noci, e una forza rimarchevole tali da renderli egregi accompagnatori di sigari di ottima fattura.
Alla collezione “Painting Caribe”, appartengono i migliori Rum Demerara.
Rum pregiati, invecchiati per lunghi anni e prodotti in quantità limitata.
L’etichetta raffigura parti della vita Caraibica.
Barbajos. Un Rum unico e raro, distillato con alambicco pot still e doppia distillazione, non filtrato e dal colore naturale. Prodotto in pochi esemplari (con etichetta numerata), dedicati ai migliori conoscitori dei più fini distillati del mondo. Barbajos è prodotto
con rum provenienti dall’isola di Barbados, dopo un accurato invecchiamento in fresche cantine sotterranee ed una rigorosa selezione delle migliori botti.
Questo rum prodotto dalla distilleria Rockley, utilizza il metodo della doppia distillazione con un alambicco a metodo discontinuo “Pot Still” (uno dei rari delle Barbados), ed è stato invecchiato negli ultimi due anni in barili in precendenza utilizzati per l’invecchiamento dello Sherry Fino, aggiungendo rotondità ed un attraente
profumo di vaniglia.
BARANGÀI “antico nome usato dagli isolani per navi di media capacità” rappresenta una selezione delle migliori partite di rum con particolare predilezione ad imbottigliamenti, esenti da caramello, senza filtrazioni a freddo, da singoli barili invecchiati in fresche cantine sotterranee per lunghi anni.
Lo stemma riprodotto in etichetta è l’emblema nazionale di Trinidad e Tobago raffigurante la flora e la fauna locale assieme all’editto
d’indipendenza dall’Inghilterra, datato 31 agosto 1962.
Ron Superior de Panama è prodotto dalla distilleria Varela Hermanos da succo di canna e melassa.
La storia della famiglia Varela risale agli inizi del 1900 quando Don Josè Varela Blanco si trova in una fertile valle, nel centro di Panama, coltivata a canna da zucchero.
Don Josè inizia quindi la distillazione del succo di canna nel 1936, diventando ad oggi un punto di riferimento con la terza generazione.
Il processo di produzione prevede
la distillazione sia del miglior succo della canna sia della melassa, con affinamento in tonneaux di rovere bianco da 200 litri. La piantagione proviene dalla Valle del Pesé,
luogo dalle condizioni ottimali per la crescita e la maturazione di una canna da zucchero dalla qualità eccellente.
Rum “Barangaì” Caroni 1996 - 16 Anni - 50%vol. - 83.00€
Rum Varela Hermanos 2001 - 10 Anni - 50%vol. - 65.00€
Rum Enfant Terrible “Fiji” 2003 - 8 Anni - 50%vol. - 56.00€
Rum Black Rock 2000 - 10 Anni - 46%vol. - 65.00€
Rum Diamond 1998 - 13 Anni - 62.00€
Rum Mabaruma “Trinidad & Guyana” - 43.00€
Whisky #Benriach...
Dedicato ai palati raffinati
Nel mondo degli Scotch Whisky Single Malt non accade spesso che un segreto mantenuto a lungo venga poi rivelato. Questa è una vera e propria scoperta!
Dal 1898, la distilleria BenRiach ha prodotto con grande riserbo Scotch Whisky Single Malt di qualità estrema, degustati in piccole quantità da poche persone dal palato raffinato tanto fortunate da essersi imbattute in una delle sue bottiglie.
Ma ora BenRiach sta producendo di nuovo i suoi grandi whisky di malto come Distilleria Indipendente.
Unico tra tanti
La Distilleria BenRiach si trova nel ‘Cuore dello Speyside’, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
La Valle dello Spey, nella quale John Duff costruì nel 1898 la distilleria BenRiach, è la madre di molti famosi whisky scozzesi, ma il BenRiach è veramente unico: è prodotto con metodi speciali, con l’esperienza degli uomini della BenRiach che creano artigianalmente il whisky, con gli ingredienti impiegati dagli stessi, con i caratteristici alambicchi in rame e i barili di alta qualità selezionati per la maturazione.
E la BenRiach vanta un’ulteriore speciale differenza (distinguendosi da tutte le altre distillerie dello Speyside): i tradizionali locali di maltazione con i loro caratteristici camini a pagoda possono produrre entrambi i tipi di orzo maltato: torbato e non torbato, permettendo alla distilleria di catturare il sapore distintivo del fumo di torba in alcuni dei suoi whisky.
12 Anni Pedro Ximenez Finish (torbato) 53.00 €
12 Anni Dark Rum Finish (torbato) 53.00 €
15 Anni Pedro Ximenez Finish 61.00 €
10 Anni Curiositas (torbato) 44.00 €
Heart of Speyside 35.00 €
12 Anni 44.00 €
Nuovi Rum dal Guyana e Martinica...
Dos Maderas 5+3 Anos 8 Anni - 37,5% vol. € 34.00
Dos Maderas 5+5 Anos 10 Anni (Pedro Ximenez Finish) - 40% vol. € 48.00
Clement Tres Vieux Rhum VSOP - 40% vol. € 42.00
Cognac Raymon Ragnaud
Cognac Grande Champagne ottenuto dalla lavorazione a 70° e successivamente invecchia molti anni in barilotti di quercia. Qui, nel cuore del legno, il cognac invecchia e si trasforma, un colore ambrato tenue con una finezza e un'eleganza incomparabili. Tonalità dorata, indennità ed odore sublimi. Sia il bouquet che il gusto sono caratteristici del Grande Champagne.
Cognac Grande Champagne Raymon Ragnaud 4 Anni 40% vol. - 34.00€
Cognac Grande Champagne Raymon Ragnaud 8 Anni 40% vol. - 44.00€
Cognac Grande Champagne Raymon Ragnaud 15 Anni 41% vol. - 58.00€
GlenDronach Whisky...
Fondato da "Cobbie" o James Allardice, figlio di un proprietario terriero locale del 1826. Nominato per la sua sorgente di acqua, il Dronach, che scorre attraverso la distilleria. Sita nella Valle del Forgue, in Aberdeenshire, è anche casa di una colonia di corvi. La leggenda dice che finché la colonia rimarrà, Glendronach avrà grande fortuna. Nel 1837 Walter Scott fu nominato manager incrementando considerevolmente gli affari e la notorietà dei suoi whisky.
La distilleria possiede nuovissimi impianti del 2005 realizzati in modo da mantenere la stessa forma di quelli del 1826 nel massimo rispetto del risultato produttivo.
Affidato ai metodi tradizionali della sua distilleria Vittoriana, di gran Carattere questo malto si distingue per la sua cremosità e la sua dolcezza data dallo sherry.
Glendronach 8 Anni “Octarine” 46%vol. - 30.00€
Glendronach 12 Anni “Original” 43%vol. - 38.00€
Glendronach 15 Anni “Revival” 46%vol. - 50.00€
Glendronach 18 Anni “Allardice” 46%vol. - 74.00€
Glendronach 21 Anni “Parliament” 46%vol. - 84.00€
Tullibardine Whisky...
La nostra prima selezione proviene da una Distilleria di fatto sconosciuta al mercato di massa, Tullibardine, nella verdissima contea del Perthshire, produce un malto morbido ma al tempo stesso carico di profumi ed aromi intensi e gratificanti, tendenti al complesso di frutta secca, crema, cioccolato ed agrumi.
Tullibardine 19 Anni Vintage 1988 46%vol. - 58.00€
Tullibardine 15 Anni “Sauternes Finish” 1993 46%vol. - 52.00€
Tullibardine 15 Anni “Pedro Ximenez Finish” 1993 46%vol. - 50.00€
Tullibardine 15 Anni “Sherry Finish” 1993 46%vol. - 50.00€
Tullibardine 16 Anni 1992 46%vol. - 42.00€
Tullibardine 17 Anni 1993 40%vol. - 42.00€
Tornano i Whisky Arran...
Arran 7 Anni 46%vol. - 32.00€
Arran 10 Anni 46%vol. - 34.00€
Arran 12 Anni “Sherrywood” 46%vol. - 38.00€
Arran 12 Anni “Cask Strenght” 54,1%vol. - 46.00€
Arran 13 Anni “The Westie Limited Edition” 1998 46%vol. - 56.00€
Arran 13 Anni “Manchrie Moor Peated” 46%vol. - 42.00€
Arran 14 Anni 46%vol. - 48.00€
Tornano i grandissimi Brandy Villa Zarri...
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 40.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 58.00€
Brandy 21 Anni Millesimo 1988 50 cl. 44% vol. - 66.00€
Brandy 21 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 65.00€
Cherry Brandy 6 Anni 50 cl. 44% vol. - 35.00€
Nocino 2003 50 cl. 43% vol. - 28.00€
Calvados Dupont
Calvados Dupont
Nel 1980 Etienne Dupont continua la tradizione di famiglia succedendo a suo padre Louis e al nonno Jules nella conduzione dell'azienda. Conserva l'antico frutteto ripiantandone dieci ettari in coltura specializzata. In totale la proprietà possiede ventisette ettari di varietà tipiche (circa seimila piante di meli). Etienne Dupont si reca a Cognac dove impara la tecnica della doppia distillazione, quindi aiutato da un enologo cura tutte le fasi del ciclo di produzione del suo Calvados, dalla raccolta delle mele all'invecchiamento, migliorandosi sempre di più. La sua motivazione è la ricerca della qualità a scapito della quantità per arricchire il carattere unico del Calvados del "Pays d'Auge".
Calvados Dupont Fine - 40%vol - 35.00€
Produzione del sidro: le mele vengono mischiate tra loro, rotte e pressate. Il succo di mela che ne deriva viene fatto fermentare completamente, questo dà il sidro che viene poi distillato.
Distillazione: Viene effettuata una singola distillazione.
Invecchiamento: Per almeno 2 anni in botti nuove da 400 litri provenienti dalla valle della Loira e con una tostatura leggera.
Calvados Dupont Reserve - 43%vol - 42.00€
Produzione del sidro: le mele vengono mischiate tra loro, rotte e pressate. Il succo di mela che ne deriva viene fatto fermentare completamente, questo dà il sidro che viene poi distillato.
Distillazione: Viene effettuata una doppia distillazione: la prima distillazione del sidro origina la “petite eau”. La seconda distillazione della “petite eau” crea il Calvados.La prima distillazione viene effettuata 3 mesi dopo la fine della fermentazione del sidro e la seconda finisce 1 anno dopo la prima.
Invecchiamento: L’invecchiamento dura circa 8 anni in barili da 400 litri dei quali il 25% nuovi, provenienti dalla Valle della Loira e con tostatura leggera.
Bunnahabhain Whisky...
Fondata nel 1881, la Distilleria Bunnahabhain è situata sulla costa nord – orientale di Islay, di fronte all'isola di Jura. Per la produzione dei suoi whisky di malto utilizza l'orzo della qualità migliore (Optic) e l'acqua purissima della fonte Margadale, che dista solo un miglio dalla Distilleria. L'invecchiamento dei whisky viene svolto interamente a Islay, utilizzando un mix di fusti di quercia che hanno in precedenza affinato sherry, bourbon o altri whisky.
L'immagine del timoniere - che campeggia sulle bottiglie e sugli astucci recentemente fatti oggetto di un esclusivo restyling – evoca le lontananze e le suggestioni marinare della Distilleria Bunnahabhain, la più remota e irraggiungibile fra quelle ancora attive sull'isola di Islay.
Bunnahabhain 12 anni - 43.00€
Gradazione alcolica: 40% vol.
Capacità: ml. 700.
Provenienza: isola di Islay – Scozia.
Invecchiamento: 12 anni.
Esame visivo: colore giallo dorato brillante.
Esame olfattivo: profumo fresco e aromatico, con una gradevole nota affumicata.
Esame gustativo: l'inizio al palato è di frutta e di noci, per proseguire con la dolcezza del malto.
Sensazioni finali: magnificamente ricche e piene.
Bunnahabhain 18 anni - 85.00€
Gradazione alcolica: 43% vol.
Capacità: ml. 700.
Provenienza: isola di Islay – Scozia.
Invecchiamento: 18 anni.
Esame visivo: colore giallo dorato intenso.
Esame olfattivo: note fragranti di noci e di salsedine marina cedono il posto a sensazioni ulteriori di toffee e di quercia muschiata.
Esame gustativo: il gusto denota bilanciati sentori dolci di sherry e di legno di quercia.
Sensazioni finali: ricordi di spezie e di salsedine si dissolvono lentamente nello sherry.
Tobermory Whisky
Costruita nel 1798, la Distilleria Tobermory è situata sull'isola di Mull, una delle località costiere più aspre e ventose di tutta la Scozia. La Distilleria è l'unica dell'isola, ed è stata edificata nel luogo più sicuro e riparato della costa, in un villaggio di grande suggestione turistica per la bellezza dei suoi variopinti edifici. L'acqua impiegata dalla Distilleria proviene dalle colline che circondano il villaggio; la varietà d'orzo usata è la migliore (Optic). Al termine della doppia distillazione tradizionale, il prodotto finito viene invecchiato in un mix di legni diversi, allo scopo di mantenere quel carattere leggermente fruttato che è tipico dei distillati dell'isola di Mull.
Scotch Whisky Tobermory 10 Anni - 46,3%vol. - 39.00€
Scotch Whisky Tobermory 15 Anni - 46,3%vol. - 105.00€
- Gradazione alcolica: 46,3% vol.
- Capacità: ml. 700
- Categoria: Single Malt Scotch Whisky.
- Provenienza: isola di Mull – Scozia
- Invecchiamento: 15 anni.
- Esame visivo: colore ambrato scuro con riflessi dorati.
- Esame olfattivo:Il bouquet ha note di Sherry, con ricordi di fichi, di confettura d'arancia. di cuoio e di affumicato.
- Esame gustativo: Il corpo pieno del distillato rivela suggestioni di dolci alla frutta, di cioccolato al latte, di caramella mou; non mancano note leggere di quercia e di pepe bianco.
- Sensazioni finali: di spezie, di frutta secca e di salsedine, che sfumano piacevolmente assieme.
The Balvenie è tornato...
FATTO A MANO Il più artigianale e autentico dei single malts.
The Balvenie è diverso da tutti gli altri malti grazie a una combinazione unica di abilità umane e di alchimia naturale. È sicuramente il single malt più artigianale ancora in commercio. Vediamo perché:
Ciò che rende unico il Balvenie
• Coltivazione propria dell’orzo
• Maltaggio tradizionale in distilleria
• Mastri ramai per la manutenzione degli alambicchi
• Mastri bottai per la fabbricazione e cura di tutti i barili
• Il master distiller più esperto del settore: David Stewart
Orzo e maltaggio Annessa alla distilleria si estende una fattoria, Balvenie Mains, di oltre 300 ettari, che fornisce parte dell’orzo utilizzato. L’orzo viene maltato nell’unico malting floor ancora esistente nelle Highlands.
Distillazione Gli alambicchi sono u2018curati’ dallo stesso mastro ramaio.
I barili I mastri bottai della Balvenie continuano a produrre tutti i barili in cui viene invecchiato il single malt.
The Balvenie 12 Anni DoubleWood - 43.00% vol. - 48€
The Balvenie 15 Anni Single Barrel - 47.80% vol. - 80€
Bas Armagnac A. Lafitte
Dopo un po’ di ricerca abbiamo importato dalla Francia i Bas Armagnac di Domain Lafitte…
Bas Armagnac Vintage 2001 Imbottigliato nel 2012 40%vol. - 39.00€
Bas Armagnac Vintage 1992 Imbottigliato nel 2012 40%vol. - 44.00€
Bas Armagnac Vintage 1985 Imbottigliato nel 2012 40%vol. - 56.00€
Bas Armagnac Vintage 1974 Imbottigliato nel 2012 40%vol. - 68.00€
Ritornano i Whisky di Tullibardine
La nostra prima selezione proviene da una Distilleria di fatto sconosciuta al mercato di massa, Tullibardine, nella verdissima contea del Perthshire, produce un malto morbido ma al tempo stesso carico di profumi ed aromi intensi e gratificanti, tendenti al complesso di frutta secca, crema, cioccolato ed agrumi.
Tullibardine 19 Anni Vintage 1988 46%vol. - 58.00€
Tullibardine 15 Anni “Sauternes Finish” 1993 46%vol. - 52.00€
Tullibardine 15 Anni “Pedro Ximenez Finish” 1993 46%vol. - 50.00€
Tullibardine 15 Anni “Sherry Finish” 1993 46%vol. - 50.00€
Tullibardine 16 Anni 1992 46%vol. - 42.00€
Tullibardine 17 Anni 1993 40%vol. - 42.00€
Nuovi Whisky dall'Isola di Arran...
Arran 7 Anni 46%vol. - 32.00€
Arran 10 Anni 46%vol. - 34.00€
Arran 12 Anni “Sherrywood” 46%vol. - 38.00€
Arran 12 Anni “Cask Strenght” 54,1%vol. - 46.00€
Arran 13 Anni “The Eagle Limited Edition” 1999 46%vol. - 44.00€
Arran 13 Anni “The Rowan Tree Limited Edition” 1997 46%vol. - 44.00€
Arran 14 Anni 46%vol. - 48.00€
Arran 13 Anni “Manchrie Moor Peated” 46%vol. - 42.00€
The Glendronach Distillery
Fondato da "Cobbie" o James Allardice, figlio di un proprietario terriero locale del 1826. Nominato per la sua sorgente di acqua, il Dronach, che scorre attraverso la distilleria. Sita nella Valle del Forgue, in Aberdeenshire, è anche casa di una colonia di corvi. La leggenda dice che finché la colonia rimarrà, Glendronach avrà grande fortuna. Nel 1837 Walter Scott fu nominato manager incrementando considerevolmente gli affari e la notorietà dei suoi whisky.
La distilleria possiede nuovissimi impianti del 2005 realizzati in modo da mantenere la stessa forma di quelli del 1826 nel massimo rispetto del risultato produttivo.
Affidato ai metodi tradizionali della sua distilleria Vittoriana, di gran Carattere questo malto si distingue per la sua cremosità e la sua dolcezza data dallo sherry.
Glendronach 8 Anni “Octarine” 46%vol. - 30.00€
Glendronach 12 Anni “Original” 43%vol. - 38.00€
Glendronach 14 Anni “Virgin Oak Finish” 46%vol. - 50.00€
Glendronach 15 Anni “Revival” 46%vol. - 50.00€
Glendronach 18 Anni “Allardice” 46%vol. - 74.00€
Glendronach 21 Anni “Parliament” 46%vol. - 84.00€
I Whiskies di Michel Couvreur...
L’ultimo vero artigiano del Whisky
Lontano dalla carneficina della globalizzazione galoppante, dall’ ineluttabile impoverimento delle preziose sensazioni organolettiche, indifferente alla cartolarizzazione delle passioni umane e alle Borse che precipitano allegramente, attualmente Michel Couvreur si trova, nel cuore palpitante della splendida Borgogna, sei piedi sotto terra e pieno di vita : un alchimista istintivo impegnato nel restituire al mitico scotch whisky quelle insegne di nobiltà che gli appassionati credevano, folli eretici, perdute nella notte dei tempi e nella frenesia dell’ industrializzazione.
Grain Whisky +4 Anni 70 cl. - 44% vol. - 38.00€
Clearach Whisky - 43% vol. - 40.00€
Overaged +12 Anni70 cl. - 44% vol. - 66.00€
Pale Single-Single 12 Anni70 cl. - 45% vol. - 88.00€
Nuovi Whisky...
Glenkinchie 12 Anni - 43%vol - 46€
Un angolo di terra dal paesaggio mosso e ideale per la coltivazione dell'orzo; e descritta da Robert Burns come "la terra da cereali più straordinaria che io abbia mai visto".
Fondata nel 1825, la distilleria fu in seguito acquistata e restaurata da una associazione di mercanti di whisky e blender di Edimburgo negli anni 90 del 1800. Ci sono voluti dieci anni ma il risultato è stato il villaggio-distilleria che vediamo oggi con i tipici edifici in mattoni rossi, le case per gli operai e persino un campo da bocce.
Il suo carattere leggero è derivato dalla distillazione in alcuni dei più grandi alambicchi scozzesi; maturato per 12 anni, il risultato è un whisky leggero, fiorito con un sentore fresco e cremoso.
Cragganmore 12 Anni - 40%vol - 46€
L’orzo è naturalmente la maggiore coltura, e la presenza del fiume più noto di Scozia – insieme alla torba proveniente dagli altipiani a sud – è stata la ragione per cui l’originario proprietario di Cragganmore “Big” John Smith sentì che quello sarebbe stato il luogo perfetto per una distilleria perfetta.
E chi avrebbe potuto contraddire tale genio? I successivi proprietari di Cragganmore hanno provato a continuare questa sua visione per consegnare il più dolce e complesso dei whisky di malto. Vengono spesso trovate note fruttate e mielate e molti assaggiatori hanno parlato anche di gusto di torta alla frutta e toffee.
"Uno dei più noti dello Speyside. Elegante ed austero. Si svela gradualmente, quasi con riluttanza. Una fioritura nel palato di sapori ed una lunga e prolungata persistenza."
Michael Jackson, esperto e scrittore di whisky.
Oban 14 Anni - 43%vol - 48€
Oban si trova al confine tra le West Highlands e le Islands; dove terra e mare si incontrano. Un porto perfetto e riparato la rende uno dei porti principali delle Isles e la capitale delle West Highlands.
Ha un clima mite e temperato, riscaldato dalla Corrente del Golfo e bagnato (troppo spesso, secondo alcuni) dalle sottili piogge che cadono spesso da queste parti. Questo carattere di nebbia e mare, con uno sfondo di erica e torba, vengono perfettamente amplificati nel whisky di malto prodotto nella zona di Oban.
Oban™ viene fatto utilizzando esclusivamente l’orzo migliore, e la maltazione avviene secondo le disposizioni specifiche della distilleria. Vengono utilizzati ancora alambicchi tra i più piccoli di tutta la Scozia; il malto ricco e fruttato viene lentamente condensato in serpentine in legno posizionate tra i tetti, prima di essere invecchiato in botti di quercia per almeno 14 anni.
Caol Ila 12 Anni - 43%vol - 44€
Caol Ila è il nome Gaelico per il “Sound of Islay”, lo stretto che separa l'isola di Islay da quella di Jura, uno dei luoghi più remoti e più belli della costa occidentale della Scozia.
Con un bicchiere in mano, annusate l'aria affinché i profumi freschi marini e il sentore di affumicato vi riportino in un epoca non così remota in cui la pesca e il taglio della torba furono i mestieri tradizionali in questa zona della Scozia. Oggi giorno, sono pochi gli uomini sull'isola che riescono a mantenersi con il taglio della torba, ma le antiche tradizioni vivono ancora nelle competenze degli operai della distilleria, e negli ingredienti che usano tuttora a Caol Ila.
Caol Ila™ poco conosciuto in passato, oggi è molto stimato dagli amanti dei single malt in tutto il mondo. Quelli che hanno avuto la fortuna di venire a trovarci, hanno vissuto il meraviglioso scenario di Islay, che da vita alla gamma dei whisky Caol Ila, guidata dalla versione di 12 anni.
Nuove Grappe da Cortemilia
La nostra società nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo. Nel 1974 con il supporto di tutta la famiglia inizia la piccola ma sudata scalata per farsi conoscere.
Il metodo rimane artigianale sempre alla ricerca delle migliori partite di
vinaccia andando sia nelle Langhe che nell’entroterra ligure. A tutt’ora ci siamo io e mia moglie, con un paio di dipendenti, alla continua ricerca di
migliorare le nostre grappe da proporre ai nostri clienti.
Grappa di Barolo 2004 50%vol. - 18€
Grappa di Barolo 2004 43%vol. - 16€
Branda Riserva 1996 55%vol. - 24€
Grappa di Moscato 40%vol. - 16€
Grappa al Miele 40%vol. - 16€
Antica Distilleria di Altavilla...
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Grappa Riserva Filippo III “10 Anni” - 42€
Grappa Riserva Luigi II “10 Anni” - 42€
Grappa Riserva Torre dei Segnali “Grignolino” - 42€
Grappa di Malvasia Riserva Septima Gens - 28€
Grappa Riserva di Nebbiolo da Barolo 2001 - 35€
Grappa Riserva di Barbera 1998 - 35€
Grappa Riserva di Ruchè 2001 - 35€
Grappa Riserva di Moscato 2004 - 35€
Grappa Riserva di Dolcetto 2005 - 35€
Grappa Altogrado - 35€
Per maggiori descrizioni visitate il sito ufficiale.
Armagnac Duffau...
Viel Armagnac Anne Marie Duffau
Moglie di un noto distillatore che iniziò la sua attività come ambulante nel lontano 1875, Marie Duffau ebbe l’onore di un’etichetta personalmente dedicata. E’ un Bas Armagnac di altissima classe, ottenuto dalle uve di un vigneto di proprietà di circa 20 Ha in zona di origine, coltivato senza fertilizzanti e antiparassitari. I pronipoti ed attuali titolari dedicano le stesse amorevoli cure, tramandate di generazione in generazione, nel distillare, invecchiare ed assemblare questa preziosa e rinomata acquavite.
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1977 - 96.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1979 - 88.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1980 - 88.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1984 - 82.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1989 - 76.00€
Viel Armagnac Marie Duffau Vintage 1992 - 73.00€
Brandy Italiano Villa Zarri...
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 40.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 54.00€
Brandy 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 62.00€
Brandy Pieno Grado 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 55,4% vol. - 82.00€
Brandy Pieno Grado 20 Anni Millesimo 1988 50 cl. 59% vol. - 80.00€
Brandy Pieno Grado 19 Anni Millesimo 1989 50 cl. 59,2% vol. - 78.00€
Nocino 2003 50 cl. 43% vol. - 26.00€
Pisoni dal Trentino...
I Pisoni da tempo immemorabile si dedicano alla cura delle loro vigne e terre. Giunti in Trentino in epoca romana, ai tempi di Augusto, la loro presenza è documentata nel tardo Medioevo. Un cronista del tempo riferisce di Carlo Antonio Pisoni quale fornitore ufficiale del Principe Vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo. Nel 1852 la prima documentazione storica delle attività di vinificazione.
I Pisoni, per generazioni allievi dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, si tramandano di padre in figlio l’impegno ad una qualità incontaminata, unita alle innovazioni tecniche più avanzate ed efficienti. La distilleria è tra le più antiche del Trentino. Dalle tenute di San Siro, Cesura, Mas del Gobo e Le Part provengono le uve per la produzione di vini e spumanti, curati e conservati nelle vecchie e nuove cantine. Ogni componente dell’Azienda Agricola Fratelli Pisoni ha precise responsabilità, determinate dalle esperienze acquisite, per farla progredire nel tempo fedele alla tradizione familiare.
Vini & Spumanti:
Moscato Giallo 2011 12,5% 8.00€
Teroldego 2010 13%vol. 8.00€
Spumante Met. Classico Brut Millesimato 2008 12,5%vol. 13.00€
Spumante Met. Classico Brut Riserva 2006 12,5%vol. 18.00€
Distillati:
Acquavite di Pere Williams 40%vol. 20.00€
Grappa di Nosiola 43%vol. 18.00€
Grappa di Teroldego 43%vol. 18.00€
Grappa di Moscato 43%vol. 18.00€
Grappa di Schiava Gentile 43%vol. 18.00€
Grappa Stravecchia Riserva 10 Anni 50%vol. 44.00€
Grappa Stravecchia 40%vol. 22.00€
Grappa Schweizer 40%vol. 16.00€
Nuovi Brandy da Villa Zarri
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 40.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 54.00€
Brandy 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 62.00€
Brandy 21 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 65.00€
Brandy Pieno Grado 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 55,4% vol. - 82.00€
Brandy Pieno Grado 20 Anni Millesimo 1988 50 cl. 59% vol. - 80.00€
Brandy Pieno Grado 19 Anni Millesimo 1989 50 cl. 59,2% vol. - 78.00€
Brandy 20 Anni Millesimo 1986 50 cl. 44% vol. - 110.00€
Nocino 2003 50 cl. 43% vol. - 26.00€
Nuovi Whisky da Benriach
Dedicato ai palati raffinati
Nel mondo degli Scotch Whisky Single Malt non accade spesso che un segreto mantenuto a lungo venga poi rivelato. Questa è una vera e propria scoperta!
Dal 1898, la distilleria BenRiach ha prodotto con grande riserbo Scotch Whisky Single Malt di qualità estrema, degustati in piccole quantità da poche persone dal palato raffinato tanto fortunate da essersi imbattute in una delle sue bottiglie.
Ma ora BenRiach sta producendo di nuovo i suoi grandi whisky di malto come Distilleria Indipendente.
Unico tra tanti
La Distilleria BenRiach si trova nel ‘Cuore dello Speyside’, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
La Valle dello Spey, nella quale John Duff costruì nel 1898 la distilleria BenRiach, è la madre di molti famosi whisky scozzesi, ma il BenRiach è veramente unico: è prodotto con metodi speciali, con l’esperienza degli uomini della BenRiach che creano artigianalmente il whisky, con gli ingredienti impiegati dagli stessi, con i caratteristici alambicchi in rame e i barili di alta qualità selezionati per la maturazione.
E la BenRiach vanta un’ulteriore speciale differenza (distinguendosi da tutte le altre distillerie dello Speyside): i tradizionali locali di maltazione con i loro caratteristici camini a pagoda possono produrre entrambi i tipi di orzo maltato: torbato e non torbato, permettendo alla distilleria di catturare il sapore distintivo del fumo di torba in alcuni dei suoi whisky.
12 Anni 44.00 €
16 Anni 60.00 €
20 Anni 82.00 €
12 Anni Pedro Ximenez Finish 8.00 €
15 Anni Madeira Finish 57.00 €
16 Anni Sauternes Finish 62.00 €
Curiositas 10 Anni 44.00 €
Heart of Speyside 35.00 €
Il Brandy Villa Zarri
Villa Zarri è un brandy di qualità superiore completamente naturale, frutto di un attento disciplinare produttivo ispirato rigorosamente a quello del Cognac, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo in alambicco Charentais di vino Trebbiano romagnolo e toscano, successivamente invecchiato in botticelle di legno di rovere provenienti dalle foreste di querce dell'Allier e del Limousin.
Dai 1.000 ettolitri di vino Trebbiano distillato ogni anno Villa Zarri produce Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), Brandy Millesimato (Riserva 15 anni) e Acquavite di Vino Chardonnay, da poco l’azienda ha iniziato anche una piccola produzione artigianale - da ricetta familiare - di Nocino biologico e di Cherry Brandy. Attualmente il volume di vendite annuale è di 10.000 bottiglie di Brandy e di 2.500 bottiglie di Acquavite.
Brandy 10 Anni 50 cl. 44% vol. - 40.00€
Brandy 16 Anni 50 cl. 44% vol. - 54.00€
Brandy 21 Anni Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 62.00€
Brandy 21 Anni “Tabacco” Millesimo 1987 50 cl. 44% vol. - 65.00€
Brandy 20 Anni Millesimo 1986 50 cl. 44% vol. - 110.00€
Nuove Grappe dal Monferrato...
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''.
In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.
Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE
Grappa Riserva Filippo III - 42€
Grappa Riserva Luigi II - 42€
Grappa Riserva Torre dei Segnali - 42€
Grappa di Malvasia Riserva Septima Gens - 28€
Grappa Riserva di Nebbiolo da Barolo 2000 - 35€
Grappa Riserva di Barbera 1998 - 35€
Grappa Riserva di Ruchè 2001 - 35€
Grappa Riserva di Moscato 2004 - 35€
Grappa Riserva di Dolcetto 2005 - 35€
Grappa Altogrado - 35€
Per maggiori descrizioni visitate il sito ufficiale.
Grappe dal Friuli...
Secondo il segreto metodo tradizionale di famiglia, la Domenis produce un tipo di grappa che da sempre viene chiamata Storica, per la sua inimitabile qualità. Le migliori vinacce vengono accuratamente selezionate e conservate con maestria, perché possano offrire il rendimento qualitativo più elevato. La loro distillazione avviene con l’originale impianto discontinuo in rame, con vapore a bassa temperatura, per favorire l’estrazione e la selezione dei migliori profumi e dei più delicati aromi.
La Storica presenta tre diverse soluzioni di prodotto.
Il Trittico di Grappe Giovani è costituito da tre grappe ad elevata gradazione alcolica, distillate da vinacce provenienti da uve dei Colli Orientali del Friuli e del Collio: la Storica Nera (a 50 gradi), la Storica (a 50 gradi) e la Secolo (a 60 gradi). Sono grappe giovani sottoposte ad un’accurata stagionatura e ad un lento affinamento in fusti in acciaio inox per almeno un anno.
Il Trittico di Grappe Invecchiate è costituito da grappe a 50 gradi alcolici, ottenute, in annate diverse, dall’invecchiamento della Storica. Sono grappe sottoposte ad un’accurata stagionatura, ad un diversificato invecchiamento sia nei tempi, più o meno lunghi, che nell’impiego di fusti in legno di essenze diverse e ad un lento affinamento in fusti in acciaio inox: Riserva di Storica, Stravecchia di Storica e Riserva 10 Anni di Storica.
La Storica d’Uve ha richiesto anni di ricerche e sperimentazioni per individuare e collaudare il corretto uvaggio per un prodotto dalle caratteristiche uniche, difficilmente comparabili, praticamente inimitabili (a 42 gradi).
Grappa Secolo: 32.00€
Grappa Storica: 28.00€
Grappa Storica Nera: 28.00€
Grappa Storica 3 Anni: 28.00€
Grappa Storica 5 Anni: 30.00€
Grappa Storica Riserva 10 Anni: 34.00€
Grappa Selezione di Storica Riserva 10 Anni 70cl.: 70.00€
Acquavite Storica d’Uve: 26.00€
Grappa Futura 36 Mesi: 22.00€
Da Ascoli, i liquori di Silvio Meletti.
L'anisetta Meletti fu ideata e prodotta per la prima volta nel 1870 da Silvio Meletti che perfezionò e migliorò un liquore a base di anice prodotto artigianalmente nella piccola bottega della propria madre. Silvio Meletti postosi in mente di dare al paese un prodotto sempre più fine tale da reggere il confronto delle costosissime anisette estere, si impegnò nello studio di trattati italiani e francesi sulla distillazione e confezione dei liquori fino al punto di far costruire, su sua idea e suoi disegni, un alambicco a bagno maria a lentissima evaporazione onde ottenere un alcoolato il più aromatico possibile. Rimase assodato che il gusto delicatissimo e lo speciale aroma dell'anisetta Meletti provenivano dalla qualità dell'anice (Pimpinella Anisum) accuratamente coltivato in determinati terreni argillosi situati intorno ad Ascoli Piceno, favorito da particolarissime condizioni del suolo e del clima.
Nel 1904 fu costruito lo stabilimento presso la stazione ferroviaria di Ascoli Piceno. L'anisetta prodotta veniva fatta invecchiare in fusti di ferro nelle capaci cantine di cui era ricco lo stabilimento. A più di 122 anni di distanza dalla sua prima produzione l'anisetta Meletti viene prodotta con i sistemi studiati ed imposti dal suo fondatore. I semi di anice sono prodotti nella provincia di Ascoli Piceno. Il punto centrale della produzione è la distillazione di alcool in presenza di semi di anice.
Con distillatori adatti l'anice cede all'alcool la parte aromatica del prodotto. Si ottiene così un liquore alcoolico ad alta gradazione denominato "aniciato" che è la base per successive lavorazioni. Per la produzione di anisetta si aggiunge un particolare "aroma" che viene prodotto sempre mediante distillazione di vari spezie. L'anisetta così prodotta viene posta in appositi serbatoi di oltre 10.000 lt. nei quali viene invecchiata. L'invecchiamento è necessario perchè in tale fase l'anisetta si spoglia, formando un deposito sulle pareti del recipiente e amalgama i vari componenti che le conferiscono quel gusto che è inconfondibile.
Anisetta 34%vol. 15.00€
Sambuca 42% vol. 13.00€
Amaro 32%vol. 10.00€
Limone 30%vol. 11.00€
Liquori Toro dall'Abruzzo...
Centerba Toro
La Distilleria Casauria si trova all'inizio delle Gole di Tremonti, formate dalle ultime propaggini del Gran Sasso e quelle del Monte Morrone e cio nel tratto della statale Tiburtina Valeria che, da una parte, costeggia il paese di Tocco da Casauria e dall'altro l'autostrada Pescara-Roma fra i caselli di Torre de' Passeri e Bussi.
Le erbe aromatiche e salutari, che servono per produrre e caratterizzano i liquori e i distillati di tale olpficio, vengono raccolte sulle montagne che lo sovrastano ma soprattutto sul monte Maiella che fa da sfondo all'altopiano su cui sorge Tocco da Casauria estremo lembo della provincia di Pescara.
Questa moderna e attrezzata azienda si avvale per altro, dei più recenti ritrovati della tecnica liquoriera per offrire prodotti sempre migliori e per garantire una qualità rispondente alle esigenze del mercato. Ma il secolare segreto delle erbe che riposano nei maceratori e delle distillazioni in discontinua, è sempre quello che si tramanda da padre in figlio.
Ii sapersi rinnovare, senza per altro venire meno alle tradizioni, è costante impegno della Ditta Toro ed è, al tempo stesso, assoluta garanzia per i consumatori dei suoi prodotti.
Amaro alla Centerba Toro: 30%vol. - 12.00€
Sambuca: 40%vol. - 12.00€
Limoncello 30%vol. - 11.00€
Liquore alla Liquirizia 22%vol. - 12.00€
Infuso di Cinque Erbe “Centuka” 30%vol. - 10.00€
Amaro d’Abruzzo 32%vol. - 10.00€
Centerba Toro Forte 70%vol. - 17.00€
Bas Armagnac Samalens
L'Armagnac è la più vecchia "eau-de-vie" di vino ed è prodotta nel sud-ovest della Francia, nel cuore della Guascogna. E' ottenuto per distillazione, in un speciale alambicco, di vino bianco e viene poi fatto invecchiare per diversi anni in piccole botti di legno prima di essere imbottigliato. I Bas Armagnac Single di Samalens provengono dalla distillazione di un un unica base-vino monovitigno.
Bas Armagnac Samalens 8 Anni - 40% vol. € 46.00
Bas Armagnac Samalens 12 Anni - 40% vol. € 65.00
Bas Armagnac Samalens 15 Anni - 40% vol. € 87.00
Nuovi Rum...
Dos Maderas 5+3 Anos 8 Anni - 37,5% vol. € 34.00
Dos Maderas 5+5 Anos 10 Anni (Pedro Ximenez Finish) - 40% vol. € 48.00
Clement Tres Vieux Rhum VSOP - 40% vol. € 42.00
Clement Rhum Millesimè 1976 - 40% vol. € 290.00
Nuovi Whisky!!!
Da oggi superiamo le 60 referenze di whisky... Ecco gli ultimi arrivi!
Caol Ila 8 Anni Vintage 2002 (Islay) - 43% vol. - 52.00€
Strathisla 12 Anni Vintage 1998 (Speyside) - 43% vol - 72.00€
Smiths Glen Livet 15 Anni (Speyside) - 40% vol - 78.00€
Longmorn 12 Anni (Speyside) - 43% vol - 62.00€
Linkwood 15 Anni (Speyside) - 40% vol - 78.00€
Balblair 11 Anni Vintage 2000 (Highlands) - 43% vol - 56.00€
Michel Couvreur Whiskies...
L’ultimo vero artigiano del Whisky
Lontano dalla carneficina della globalizzazione galoppante, dall’ ineluttabile impoverimento delle preziose sensazioni organolettiche, indifferente alla cartolarizzazione delle passioni umane e alle Borse che precipitano allegramente, attualmente Michel Couvreur si trova, nel cuore palpitante della splendida Borgogna, sei piedi sotto terra e pieno di vita : un alchimista istintivo impegnato nel restituire al mitico scotch whisky quelle insegne di nobiltà che gli appassionati credevano, folli eretici, perdute nella notte dei tempi e nella frenesia dell’ industrializzazione.
Grain Whisky +4 Anni 70 cl. - 44% vol. - 34.00€
Clearach Whisky - 43% vol. - 38.00€
Overaged +12 Anni70 cl. - 44% vol. - 66.00€
Pale Single-Single 12 Anni70 cl. - 45% vol. - 80.00€
Nuovi Cognac...
Cognac Selection A. De Fussigny 40% vol. - 36.00€
Cognac Superior Fine Champagne A. De Fussigny 40% vol. - 62.00€
A. de Fussigny è stata fondata nel 1987 da Alain Royer che aveva abbandonato l’azienda paterna, una delle più importanti di Cognac, a causa del disaccordo con il resto della famiglia che intendeva continuare a produrre Cognac generici. A. de Fussigny, grazie all’ottima conoscenza che possiede della zona ed ai rapporti interpersonali, acquista piccole partite di Cognac dai distillatori-artigiani della zona, per poi unire le une alle altre con sapienza, secondo gusto e lunga esperienza. Le partite di Cognac più straordinarie vengono imbottigliate tali e quali, per esaltarne la personalità, l’unicità ed il carattere.
Cognac VSOP Chateau Paulet 40% vol. - 44.00€
Château Paulet, fondata nel 1841, produce cognac sin dal 1761 e si trova nell’omonimo paese. Sin dalla sua fondazione, Château Paulet ha sempre lavorato per mantenere elevati standard di eccellenza ed ha conservato nel tempo uno stock di vecchi cognacs provenienti dalle aree di Grande Champagne, Petite Champagne, Borderies e Fins Bois. Il metodo di distillazione, invecchiamento ed assemblaggio di questi cognacs è stato tramandato di generazione in generazione per oltre centocinquant’anni.
Cognac XO 1990 Tesseron 40% vol. - 60.00€
Nel 1905, Abel Tesseron creò il suo primo cognac grazie a due distinte proprietà, una situata nell’area della Grande Champagne (Bonneuil) e l’altra nella Petite Champagne (Saint-Saurin). La famiglia Tesseron adottò sin dall’inizio una strategia tale da consentire la conservazione anche per le future generazioni di riserve di acquaviti assai pregiate e possiede attualmente una rara collezione dei più fini Cognac, un vero tesoro che risale al diciannovesimo secolo. La collezione di Tesseron è conosciuta e stimata dai piccoli circoli di conoscitori ed in passato era molto ambita e ricercata anche dai négociants per l’elevata qualità del Cognac. Attualmente la maison è gestita dal nipote Alfred Tesseron, proprietario anche di Château Pontet-Canet di Pauillac a Bordeaux. I Cognac Tesseron sono esclusivamente X.O. (extra old) e vengono oggi venduti solo sotto tale marchio. Il “Lot” in etichetta si riferisce alla riserva più giovane utilizzata per il blend.
Bruichladdich dalla Scozia...
Situata nella parte più occidentale dell’isola di Islay, la Distilleria Bruichladdich venne fondata nel 1881 dai fratelli Harvey. Chiusa nel 1994, è stata riaperta solo nel 2001, ed è oggi l’unica Distilleria indipendente dell’isola. Bruichladdich utilizza ancora macchinari originali dell’epoca vittoriana, e non impiega alcun computer per il controllo della produzione. I suoi prodotti hanno tutti un colore naturale, senza alcuna aggiunta di caramello, e vengono imbottigliati senza filtrazione a freddo, per preservare l’intero patrimonio aromatico degli assemblaggi. L’invecchiamento viene effettuato sull’isola, e conferisce così ai Whisky un’inconfondibile nota marina. Il Master Distiller di Bruichladdich, Jim McEwan, è considerato unanimemente uno dei più grandi distillatori viventi.
Bruichladdich Peat - 45€
Il suo nome (Peat, cioè torba) è dovuto al contenuto decisamente alto di torba (35 ppm). Invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon, ha colore giallo dorato, e all’olfatto rivela in pieno il suo carattere sontuosamente, ma elegantemente, torbato. Al palato, le note di torba e di quercia si fondono in maniera meravigliosa, per spegnersi poi gradatamente con grande morbidezza.
Bruichladdich 12 y.o. – 2nd Edition - 48€
Maturato in fusti che hanno contenuto Bourbon, questo Malto di 12 anni ha colore tendente all’ambrato; il suo bouquet è giovane e spigliato, con note iniziali di erbe, di salsedine marina e di limone, che poi sfumano in accenni di miele e di frutta matura. Al gusto rivela sentori agrumati, uniti a un tocco di vaniglia e di biscotto al malto. Dolce ed elegante nel finale.
Bruichladdich 2001- The Resurrection Dram - 52€
Questa bottiglia particolare, millesimata, celebra la riapertura della Distilleria, effettuata appunto nel 2001. Il distillato, leggermente torbato (10 ppm), è stato invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon. Di colore giallo dorato intenso, ha un bouquet spiccatamente floreale e un gusto netto e brillante. Il suo packaging unico ricorda il colore delle acque che circondano l’isola di Islay.
Bruichladdich 16 – First Growth Series - 68€
Si tratta di una serie assortita di sei “variazioni sul tema”: vale a dire Bruichladdich 16 anni, invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon, e quindi “evoluto” in legni che hanno in precedenza ospitato i più grandi Château bordolesi (Pomerol, Sauternes, Paulliac, Margaux, Lafleur, Lafite Rothschild). Ogni affinamento influenza così in maniera sottilmente diversa il distillato.
Murrey McDavid Whisky...
Murray McDavid è una prestigiosa marca internazionale che riunisce sotto di sé diversi Malti scozzesi millesimati. Le provenienze sono quelle più classiche e più celebri: dalle Highlands alle Lowlands, dallo Speyside a Campbeltown, dalla leggendaria Islay a tutte le altre isole minori.
Diverse sono le gradazioni, e diversi sono anche i metodi e i fusti utilizzati per l'affinamento. Tutti i Malti Murray McDavid sono selezionati per la loro individualità e per il loro carattere peculiare, sotto la supervisione del famoso Master Distiller Jim McEwan.
Murray McDavid ha recentemente rivisto il packaging delle bottiglie (700 ml.) e degli astucci metallici, che forniscono a colpo d'occhio, a tutti gli appassionati e a tutti i collezionisti di Malti, le informazioni tecniche più rigorose e complete.
Bowmore 1999 10 Anni - 55€
Macallan 1998 12 Anni - 65€
Macallan 1990 16 Anni - 78€
Morthlach 1997 14 Anni - 65€
Laphroigh 1998 11 Anni - 68€
Craggamore 1993 15 Anni - 78€
Clynelish 1995 14 Anni - 78€
Whisky dall'Isola di Mull...
Scotch Whisky Tobermory 10 Anni - 46,3%vol. - 39.00€
Costruita nel 1798, la Distilleria Tobermory è situata sull'isola di Mull, una delle località costiere più aspre e ventose di tutta la Scozia. La Distilleria è l'unica dell'isola, ed è stata edificata nel luogo più sicuro e riparato della costa, in un villaggio di grande suggestione turistica per la bellezza dei suoi variopinti edifici. L'acqua impiegata dalla Distilleria proviene dalle colline che circondano il villaggio; la varietà d'orzo usata è la migliore (Optic). Al termine della doppia distillazione tradizionale, il prodotto finito viene invecchiato in un mix di legni diversi, allo scopo di mantenere quel carattere leggermente fruttato che è tipico dei distillati dell'isola di Mull.
Nuovi Whisky...
Tormore (Speyside) 12 Anni 40%vol. - 35€
All'occhio risulta di un colore ambrato.
Al primo naso vengono suggeriti sentori di erbe, di fiori e cereali (grano), poi qualche spezia. Seguono lo sherry e la vaniglia con una punta di toffee ed un pizzico di cenere.
Il gusto è certamente ricco, complesso, sapore di orzo, sherry, cenere. Ha una piacevole persistenza, lunga, dolce sul palato che ricorda la dolcezza della vaniglia.
Glendronach (Speyside) 12 Anni 43%vol. - 38€
Affinato nelle migliori botti di Pedro Ximinez & Oloroso sherry.
Non filtrato a freddo. Colore naturale.
All’occhio, color ambra tendente al rosso e all’oro. Al naso Dolce, con sentori di vaniglia e accenni allo zenzero. Sono riconoscibili anche sensazioni che ricordano il vino speziato e la pera.
Al palato è ricco, cremoso, liscio e caldo. Evidente dolcezza data dalle botti di rovere e di sherry. Questo whisky riempie la bocca, regalando sentori che ricordano l’uva passa e la frutta secca.
Finale speziato, di media lunghezza con un finale secco.
AnCnoc (Highlands) 1996 - 15 Anni 46% vol. - 46€
anCnoc 1996 è stato imbottigliato nel modo più naturale: senza filtrazione a freddo e senza colorazione. Ecco perchè può sviluppare una leggera nebbia quando si aggiunge acqua a bassa temperatura. La nebbia è una caratteristica naturale del whisky che non è stato filtrato a freddo.
All'occhio: Miele dorato intenso.
Al naso: Di intensità medio-alta. Leggermente legnoso con accenni di vaniglia e caramella mou.
In bocca: Pienamente corposo, leggermente torboso con prevalenze di fruttato.
Whisky dall'Irlanda...
Connemara cattura la grande bellezza di una delle più celebri regioni dell'Irlanda: le coste marine frastagliate, le maestose catene di monti e le torbiere piovose creano un paesaggio naturale assolutamente unico e affascinante. Connemara è prodotto dalla Distilleria Cooley, l'unica indipendente in Irlanda, situata nel nord dell'isola; è l'unico whiskey irlandese a utilizzare la torba nel suo processo produttivo. Connemara è unanimemente riconosciuto come il whiskey irlandese di più spiccata personalità e di più alta qualità.
Whisky Connemara - 12 Anni 70 cl. - 40%vol. 78.00 €
Whisky Connemara - Cask Strength 70 cl. - 57,9%vol. 49.00 €
Whisky Connemara - Peated Single Malt 70 cl. - 40%vol. 38.00 €