Il Boca... Le Piane
Lavoriamo la vigna manualmente e con molta attenzione, adottiamo sistemi di protezione contro le malattie delicati. Puntiamo su rese basse per ottenere uve sane e mature.
I risultati, davvero promettenti, fin qui ottenuti, rafforzano la nostra convinzione e l’impegno a produrre vini con metodi delicati e classici, che affinano naturalmente e che rispecchiano il carattere, le particolarità e le doti di questa piccola entità viticola.
BOCA 2005 13%vol. 2005 - 38.00€
E' prodotto con le uve Nebbiolo, Vespolina e Bonarda, che necessita di un lungo invecchiamento. Evolve il suo carattere deciso dopo 3-4 anni di permanenza in botti di legno. La mineralità dei terreni porfidici e la struttura unica dei Nebbioli si riuniscono nel "Boca" facendone un vino pieno ed espressivo. Si colgono aromi di violetta, frutti di bosco maturi e melograno che sfumano nella liquirizia e nel tabacco. In bocca potenza ed eleganza di seta si riuniscono in un gioco affascinante, per terminare con una coda lunga e lievemente amarognola. La grande complessità lascia scoprire sempre nuove sfumature.
Uvaggio: Nebbiolo 85%; Vespolina 15%
Vigneti: Vigneto Traversagna età 30 anni, comune di Prato Sesia, altezza tra 400 e 450 m.s.l.m. (0.4 ha);
Vigneto alle Piane (vecchio vigneto di Antonio Cerri) che ha più di 50anni, altezza tra 420-470 m.s.l.m. (0.3 ha). Allevamento Guyot semplice, filari con densità di 2000 piante ettaro.
Vigneti di nuovo impianto (1998-2001) in zone più vocate di Boca (Mottosergo, Meridiana, Valvecchi e Traversagna). Allevamento Guyot semplice, filari con densità di 5000 piante ettaro.
I terreni sono acidissimi fatti totalmente di ghiaia porfidica (di origine vulcanica), leggermente rossa e ricca di minerali, senza sostanza organica e senza calcio.
Resa al ettaro media: 40-50 quintali/ha
Vinificazione: Produzione 5000 (2003) bottiglie in aumento perché vengono in produzione i nuovi vigneti.
Raccolto: metà di ottobre.
Grado alcoolico medio: 12.5-13.5% Vol.
Acidità totale: 6.0g/l, pH 3.45.
Fermentazione e macerazione sulle bucce 25 giorni in un tino aperto di legno 25hl e in tini aperti di acciaio da 20hl con follature manuali per 3 volte il giorno.
Dopo la pressatura, malolattica e permanenza in botte grande di 20hl-28hl di rovere di slavonia.