#barbaresco Fiorenzo Nada 2010
La nostra piccola azienda agricola si trova in Treiso a due passi da Alba, nel cuore della Langa del Barbaresco; qui svolgiamo il nostro lavoro quotidiano, prima in vigna e poi in cantina. Il territorio è un susseguirsi di colline dove le viti di Nebbiolo, Dolcetto e Barbera hanno radici lontane e rendono vivo il ricordo di uomini saggi che hanno fatto giungere fino a noi questo storico patrimonio.
I nostri vigneti sono situati a metà collina in notevole pendenza e, grazie all’ esposizione Sud Ovest, cercano il sole nello scorrere lento delle stagioni, catturandone fino all’ultimo raggio al tramonto.
La maturazione dell’uva arriva in autunno dopo molti mesi di cura della vite; un lavoro costante frutto dei saperi che ci sono stati tramandati e svolto nel rispetto ambientale, condizione essenziale per ottenere uva di qualità.
La cantina è situata a lato della nostra abitazione; qui portiamo i grappoli dopo il raccolto fatto a mano. Nasce così ogni nuovo vino che percorrerà ancora un lungo cammino prima dell’ingresso in società, accompagnato dalla nostra esperienza di tante vendemmie e con qualche licenza poetica derivante dal gusto personale. Un percorso lento che sfida il tempo: prima la pigiatura soffice, poi la vinificazione seguita dall’affinamento in botti dove il vino smusserà le sue asperità, poi l’imbottigliamento e ancora un ulteriore riposo in bottiglia, nei sotterranei della cantina.
I nostri vigneti 7 ettari circa, tutti all’interno dei cru Rombone e Manzola, si trovano a Treiso nella Langa del Barbaresco, ad un’altezza media di 250 metri sul livello del mare.
ROMBONE:Annovera alcune fra le più grandi vigne del Barbaresco. Ha una regolare esposizione a sud-ovest; il suolo, in prevalenza calcareo-argilloso, ci regala vini di straordinaria complessità e longevità.
I vigneti circondano la cantina: a partire dai filari storici di nebbiolo e barbera, fino al più fresco impianto di dolcetto e alle recenti viti di nebbiolo michet.
MANZOLA:Uno dei più piccoli e storici cru del Barbaresco, confina a nord con il Rombone.
Anche il Manzola ha una esposizione a sud-ovest e il suolo, in prevalenza calcareo-argilloso, alterna frequenti affioramenti di strati sabbiosi, condizione ideale per vini di grande eleganza.
I nostri vigneti di Manzola sono di nebbiolo - lampia e michet.
Le viti formano i filari secondo il sistema tradizionale controspalliera Guyot.
Il lavoro nelle vigne comincia già nei mesi invernali con la potatura dei vecchi tralci, per proseguire in primavera-estate con gli interventi sulla nuova vegetazione, compreso il diradamento dei grappoli effettuato per favorirne la maturazione.
La vendemmia inizia verso la metà di settembre con il dolcetto per proseguire poi con la barbera a inizio ottobre, e terminare con il nebbiolo nella seconda metà dello stesso mese.
Staccato l’ultimo grappolo, mentre il nuovo vino nasce in cantina, viene effettuato il dissodamento del suolo per favorire lo sviluppo equilibrato delle nuove gemme ai primi tepori primaverili.
Barbaresco, Fiorenzo Nada “2010” - 14% alc. vol. - 22.00€