#bramaterra #lapalazzina
Il 20 novembre 1986 viene fondata l’azienda agricola La Palazzina, il cui edificio seicentesco, che fu di proprietà del Conte Angiono, venne ceduto nel 1929 alla famiglia Montà, a capo della quale vi era il nonno Carlo Giacomo Montà. Negli anni '30 la famiglia dà inizio ai primi lavori di ristrutturazione che consentono di riavviare con successo la produzione vitivinicola fino agli anni '60.
Verso gli anni '80 i nipoti, tra cui Leonardo Montà, decidono di tornare in quella casa e maturano la decisione di reimpiantare le viti alla luce dei risultati positivi ottenuti in passato. Leonardo, la cui passione per la viticoltura gli è stata tramandata dalla nonna Maria, inizia dunque a dedicarsi a tempo pieno a questa attività e nel 1988 consegue il diploma di assaggiatore. Si occupa personalmente di tutte le fasi della produzione, dalla cura del terreno e delle piante all’attività svolta in cantina, affiancato da un enologo. Negli ultimi anni, grazie all’impegno e alla devozione, Leonardo Montà è riuscito ad ottenere una produzione di Bramaterra DOC e di Coste della Sesia Rosso DOC di ottima qualità.
BRAMATERRA 2006 - 12,5%vol. - 16€
VALUTAZIONE CLIMATICA
Eccezionale
BOTTIGLIE PRODOTTE
3760 da 0.75 l, 100 da 1.5 l, 10 da 3l
Colore rosso rubino con riflessi granati, limpido, brillante; consistente la struttura. Al naso è fine ed elegante con sentori di frutta rossa matura e fiori appassiti; minerale e di lieve speziatura. Al gusto è ricco ed equilibrato, di buona acidità e sapidità, dal sapore vellutato con gradevole finale amarognolo.
BRAMATERRA RISERVA 2005 - 12,5%vol. - 18€
VALUTAZIONE CLIMATICA
Ottima
BOTTIGLIE PRODOTTE
3891 da 0.75 l, 750 da 0.375 l, 200 da 1.5 l
Alcune note floreali, come la viola appassita, si aggiungono ai tipici sentori di frutta rossa matura. Un vino che fa dell'eleganza la sua vera forza.