#Lieselehof Vitigni resistenti...

screenshot-2015-03-03-03.07.04screenshot-2015-03-03-02.52.18


La tenuta Posizione geografica: Versante sud delle Alpi, posizione esatta: 11° 14’ 08” in longitudine, 46° 24’ 11” in latitudine.

Clima A causa del caldo vento del sud “Ora” abbiamo un clima mediterraneo con più di 2000 ore di sole l’anno. La temperatura media annuale sul terreno della nostra Tenuta di 11,0 °C è l’ideale per i vitigni bianchi, così come i 12,5 °C sui nostri terreni coltivati a vitigni rossi. La precipitazione media annua è di 800 mm.

Vitigni VARIETA’ ROSSA: Schiava, Cabernet Sauvignon, Carmenere, Cabernet Franc, è in prova una piccola coltivazione di Chambourcin VARIETA’ BIANCA: Pinot bianco, Bronner, sperimentiamo una coltivazione di Johanniter, Solaris, Helios.

screenshot-2015-03-03-02.02.31 Julian da vitigno Bronner

JULIAN è un vino bianco biologico per eccellenza. Il vigneto, da dove proviene e libero da veleni e antiparassitari. All’olfatto si presenta fruttato, con sentori di miele, limone e mela verde. Il vino è concentrato, abbondante ed ha una struttura complessa. Intenso e pieno al palato con un elegante nota minerale e una vivace nota acidula nel finale. È di lunghissima persistenza nel palato.

screenshot-2015-03-03-02.06.36 Vino del Passo da vitigno Solaris

Gli aromi, di natura complessa, ricordano il limone, con un gusto pepato di moscato e di ananas, miele e pesca, nonché una leggera vena di fieno d’alpe ed erbe selvatiche. Il vino è concentrato, minerale con una leggera acidità che lo contraddistingue e possiede una struttura armonica con tanta forza e pienezza ed un finale perdurante. Rappresenta un vino da aperitivo eccezionalmente pieno e corposo. Si abbina molto bene a carni bianche, pesce speziato e crostacei, nonché in maniera eccezionale anche ad insalate. E’ l’ideale anche in abbinamento alla cucina asiatica.

screenshot-2015-03-03-01.54.28 Sweet Claire da vitigno Bronner

L'uva viene seccata all’aria durante l’inverno e quindi perde 80% del suo peso. In febbraio viene pressata. La fermentazione si trascina per mesi. Viene imbottigliato a giugno. Di colore giallo oro, ha un profumo fruttato e complesso che ricorda la pesca e la frutta secca. Il suo sapore è pieno e persistente, con una piacevole nota armonica acidula. Da bersi da solo o in abbinamento con formaggi saporiti e pasticceria secca.

Per acquistare i vini di questa Azienda, cliccate qui

blog comments powered by Disqus