#ramandolo e #verduzzo Anna Berra...

annaberra

L'azienda agricola AnnaBerra ha una superficie di 4.5 ha ed è situata a Ramandolo, piccola frazione del comune di Nimis, in provincia di Udine, sui Colli Orientali del Friuli.
Ramandolo è ora pregiata dalla prima DOCG del Friuli Venezia Giulia per il suo vino rinomato da cui prende il nome.

I vigneti sono coltivati secondo le migliori tecniche agronomiche con forme di allevamento molto contenute quali il Guyot ed il cordone speronato, forme in cui le produzioni vanno dai 1.8-2.3 kg/ceppo, a seconda delle varietà.

I vitigni coltivati sono: il Verduzzo friulano, per la produzione del Ramandolo, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Merlot, il Cabernet Franc ed infine, una sobria quantità di Picolit.

La linea “
Selezione Anna Berra”, la cui etichetta è caratterizzata dalla firma originale di Anna Berra. I vini di questa linea sono ottenuti da riserve vinificate ed affinate in legno di rovere francese (barrique) per periodi lunghi (oltre 18 mesi).
In questa linea troviamo il Ramandolo che deriva da uve surmaturate in fruttaio dove le rese si aggirano sull'ordine del 36-40% e da cui si ricava un autentico nettare dove i profumi di confettura, la complessità aromatica della barrique e l'elevato contenuto di zuccheri residui s'intrecciano per garantire un prodotto dalle forti sensazioni.

Verduzzo 2012 - 12.50%vol. - 15.00€

prodotto sulle colline del comune di Nimis, Colli Orientali del Friuli,a 320 m.s.l.m.
Dal colore giallo oro carico con riflessi ambrati e profumi caratteristici, evoluti, tenui ma persistenti che ricordano la mandorla, il miele, i fichi, le confetture di albicocca; è un vino dolce e alcolico, dal sapore deciso ma al tempo stesso fine ed elegante, di grande struttura e buon equilibrio.
Ben si predispone ad un ulteriore affinamento in bottiglia.
Vino da conversazione e da meditazione che può bastare a se stesso ma che ben accompagna antipasti o dessert, formaggi saporiti e di lunga stagionatura in abbinamento a miele, marmellate e mostarde, pasticceria secca a base di mandorle, noci e similiari e foie gras.

Ramandolo 2008 - 13.00%vol. - 18.00€

prodotto sulle colline del comune di Nimis, Colli Orientali del Friuli,a 320 m.s.l.m.
Dal colore giallo dorato intenso, sentori delicati e caratteristici che ricordano l’acacia, il mandorlo e il pesco in fiore, col miele e la cera d’api; moderatamente dolce, fine, equilibrato e morbido ma di corpo, con sapore fruttato e leggermente tannico.
Vino da dessert e da meditazione da abbinare a torte secche a base di noci, mandorle o altra frutta simile, Gubana cividalese, formaggi stagionati ed erborinati, lardo e salumi d’oca

blog comments powered by Disqus