#coltibuono Chianti Classico Riserva

crbac2010
Badia a Coltibuono - Chianti Classico Riserva (2010) - 24€


La Riserva Badia a Coltibuono, prodotta esclusivamente con uvaggi autoctoni, è un vino amato dagli appassionati come l'emblema del territorio di origine. Vino di antica tradizione, come testimoniato dalla storica collezione conservata nelle cantine dell'abbazia, la Riserva viene prodotta soltanto nelle vendemmie migliori. 


Annata: Stagione con estate molto calda e autunno più fresco; un andamento positivo per le componenti aromatiche dal Sangiovese. In calo la quantità di uva raccolta, eccellente la qualità.

Vendemmia: 15 Settembre / 8 Ottobre
 
Note Organolettiche: Di colore rosso rubino intenso, al naso svela eleganti note balsamiche, mescolate a sentori di petali di fiori, ciliegie sotto spirito, liquirizia e cioccolato. Al gusto è caldo ma piacevolissimo, con un felice equilibrio tra la grande freschezza e il corpo pieno e generoso.

Area geografica: Monti in Chianti (SI) Vigneto: Poggino, Vignone, Montebello, Argenina Altitudine: 260-370m. s.l.m. Sud, S-E, S-W Terreno: medio impasto ricco di scheletro. Età del vigneto: 11-36 anni.

Sistema di allevamento: Guyot Densità (piante per ettaro): 5500-6600

Uve:
Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino

Metodo di raccolta: Manuale scegliendo dalle esposizioni più favorevoli

Vinificazione: Fermentazione naturale con lieviti autoctoni, macerazione di almeno 3 settimane sulle bucce, follatura. Invecchiamento: 24 mesi in botti di rovere francese e austriaco; 4 mesi affinamento in bottiglia.

blog comments powered by Disqus